Colonia felina di via Brescia, in dirittura d'arrivo il progetto definitivo
E’ in dirittura d’arrivo il progetto definitivo per la realizzazione di un'area destinata ad ospitare la nuova colonia felina, nello specifico un’ampia zona verde alberata situata in via Brescia. Lo ha dichiarato, nell’ultima seduta della Commissione consiliare Ambiente, presieduta dal consigliere Giovanni Gagliardi, l’Assessore Simona Pasquali che, affiancata da Giovanni Donadio, dirigente ad interim del Settore Lavori Pubblici del Comune, ha aggiornato i componenti la commissione su questa importante struttura di prossima realizzazione.
“Oggi sono sempre più le persone che hanno un amico a quattro zampe, che è un vero e proprio componente della famiglia. Questo ha comportato una maggiore attenzione alla tutela degli animali da compagnia, portando di conseguenza un profondo cambiamento nella relazione tra questi ultimi ed i loro padroni, a livello affettivo e non solo. Sulla scia di questi cambiamenti, è quindi sempre più importante pensare e ripensare alle politiche e modalità di convivenza tra uomo ed animali, ma soprattutto a come poter tutelare il benessere di questi ultimi dalla nascita e per tutto l'arco della loro vita. Ed ecco che all'interno di queste politiche si inserisce la nuova colonia felina di via Brescia”, ha detto tra l’altro l’Assessore.
Come è stato poi spiegato più nel dettaglio, l'idea è nata dall'esigenza di trovare ed identificare un luogo dove poter accogliere in tutta tranquillità gli ospiti della storica grande colonia felina di via Bissolati, che, per motivi di sicurezza e di necessità, deve essere tassativamente spostata, garantendo un ambiente idoneo per la loro salvaguardia, e, al contempo, fornire un posto a loro dedicato, nel quale possano stare seguendo la loro indole e natura.
Nell'area di via Brescia verrà dunque realizzata una colonia felina con più servizi e nuovi spazi dedicati agli animali, che sarà anche un punto di riferimento per tutti quei cittadini che hanno necessità di avere informazioni sull’anagrafe del proprio animale. Scopo della struttura sarà quello di tutelare gli animali randagi, anche i gatti che non possono vivere in colonia, garantendo il loro benessere nonché la loro corretta gestione, nell’ambito delle competenze comunali previste dalla legislazione vigente, e favorendo così la corretta convivenza con l’uomo.
AEM Cremona S.p.A. realizzerà un piccolo impianto di cremazione per animali d'affezione su un’area di sua proprietà, posta in adiacenza alla colonia felina. Per quanto riguarda le valutazioni acustiche, come chiarito in sede di Commissione consiliare, in base ad uno studio appositamente commissionato, l’area di via Brescia è stata ritenuta idonea ad ospitare la struttura. Il progetto della colonia felina, inserito nel Piano delle opere pubbliche, ha un costo stimato di 260.000,00 Euro che il Comune coprirà interamente con risorse proprie.
“L'Amministrazione ritiene importante creare un luogo nel quale poter accompagnare i propri animali di affezione verso l'ultimo viaggio, in uno spazio idoneo all'interno del quale poterli salutare, garantendo la dignità e l'attenzione che anch'essi meritano. Inoltre, all'interno dell'area saranno importanti e fondamentali le iniziative di sensibilizzazione ed educazione ambientale rivolte alla cittadinanza, soprattutto ai più giovani. E’ infatti proprio dalla ‘percezione’ e dalla conoscenza degli animali con i quali conviviamo, che può migliorare il rispetto della natura”, ha concluso l’Assessore Simona Pasquali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Nessuno
11 marzo 2022 18:11
Certo è che con quella cifra si costruisce anche una villetta per umani... ma siamo sicuri dei numeri?
Nessuno
11 marzo 2022 19:41
Con quella cifra si possono anche fare opere più utili per la nostra città è proprio necesdario spendere quella cifra? Ci sarebbero da potare gli alberi in v Platani sono sei anni che non viene fatta la manutenzione il manto stradale che è un orrore marciapiedi da rifare strisce pedonali che mancano ma il comune ne ha cosi tanti di soldi da sperperare?
Daniro
12 marzo 2022 11:21
Sinceramente non saprei dire quale sia il benessere degli animali tenuti in questi luoghi quando sappiamo bene che purtroppo il sistema delle adozioni non è sufficiente alla ricollocazione dei randagi o degli animali rimasti senza padrone. Per la struttura di cremazione sarebbe stato preferibile un intervento a carico del settore privato, visto che tenere animali da compagnia è un fatto privato, senza oneri per il Comune.
michele de crecchio
13 marzo 2022 23:47
Finalmente il progetto di nuovo "gattile", del quale tanto si è discusso. è accompagnato anche da un grafico che dovrebbe essere esplificativo! "Eureka!" Verrebbe spontaneo di esclamare. Peccato che la grafica di presentazione della tanto sollecitata planimetria sia, in pratica, quasi illeggibile e che, in particolare, non consenta di verificare il rispetto dei molteplici vincoli di inedificabilità presumibilmente gravanti su di un nodo viabilistico e tecnologico così complesso quale quello nel quale è maturata l'infelice ipotesi di collocare il futuro nuovo gattile. Particolarmente grave si evidenzia inoltre la apparente assoluta carenza del rilievo dei livelli di disturbo acustico già presenti sui terreni interessati. da un intervento così delicato. Davvero incredibile, sull'esperienza delle vivaci polemiche insorte in città negli ultimi tempi, che, apparentemente, nessuna attenzione sia stata, per quanto si può capire dalla risicata documentazione messa a disposizione, sino ad ora prestata alle future modalità di accesso al "gattile", non solo con automezzi, ma anche con biciclette, ovvero anche da semplici pedoni.