27 settembre 2025

Concorso internazionale di liuteria GB Guadagnini, andata in scena la 3a edizione. Ecco i vincitori ed i premiati del prestigioso concorso

A conclusione dei lavori della giuria dei maestri liutai e musicisti del 3' Concorso internazionale di liuteria GB Guadagnini svoltosi a Piacenza presso la Galleria d'arte Oddi Ricci, le associazioni Musica e Cultura e ANLAI desiderano ringraziare i giudici nominati i maestri liutai Florian Leonhard, Roberto Collini, Luca Salvadori, Luca Sbernini e Giuseppe Quagliano e i maestri Mauro Ivano Benaglia, Sebastiano Vianello, Gian Paolo Guatteri, Daniele Bogni, Marco Moruzzi che hanno lavorato sotto la presidenza di Giovanni Accornero per la riuscita dell'evento che ha avuto una notevole partecipazione con maestri liutai di tutto il mondo. Le opere presentate sono risultate di notevole livello dal punto di vista liutario e di ottima resa acustica.

Per la sezione violini si è affermato il coreano Lee kwang Hoon mentre per la viola il primo premio è stato assegnato al novarese Emanuele Francioli e per il violoncello a Giacomo Rocca ed infine per il contrabbasso ha ottenuto il primo premio Chereches Cesare Cipriani.

Per la classifica del violini al posto di onore è andato ancora a Giacomo Rocca  che si è affermato  quindi come miglior liutaio nella competizione ed il  terzo premio a pari merito a Milos Seyda e Deng Qifei. Per la sezione viole le medaglie d'argento e di e bronzo sono state assegnate rispettivamente a Alessandro Scandoglio e a Chin Seng Tan; per i violoncello al 2° posto Im Dong Pil e al terzo pari merito Wang Jianhua e Tan Chin Seng. Ed infine per i contrabbassi si è classificato secondo Gioele Crippa e terzo Chen Yarong.

Ai vincitori di ogni sezione andrà il premio in denaro di 16 mila euro sia per il violino che per la viola e di 32 mila euro per il violoncello e ed il contrabbasso. La premiazione avverrà a Piacenza alla galleria Oddi Ricci domenica 28 alle ore 17.00  dove i presidenti della associazioni Musicaca e Cultura, Maestro Fabio Torrembini e di Anlai cav. Gualtiero Nicolini e il Presidente di giuria Maestro Giovanni Accornero relazioneranno in merito al concorso ed assegneranno anche altri numerosi premi in palio. Si chiuderà quindi questa edizione, mentre una nuova parentesi è già in programma il prossimo anno a Bologna, con una nuova esperienza per un Concorso ormai giunto nell'Olimpo delle competizioni, non fosse altro per gli alti premi distribuiti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti