25 marzo 2022

Contro inquinamento e cambiamenti climatici, in tanti in bicicletta per le vie della città

Molti giovani hanno preso parte alla bibiclettata contro l'inquinamento e i cambiamenti climatici. L'iniziativa si è tenuta oggi, con ritrovo dalle 18 alla stazione dei pullman in via Dante. Da qui, in bicicletta, con striscioni, slogan e bandiere della pace, un nutrito gruppo di cremonesi si è spostato verso il centro, passando per viale Trento e Trieste, Porta Venezia, via Ghisleri, fino ad arrivare in piazza Stradivari.

L'iniziativa è stata organizzata in occasione dello sciopero globale per il clima #peoplenotprofit ed è di fatto la seconda bilitazione a Cremona nel giro di poche settimane contro il grave inquinamento ambientale in città (seconda in Europa per la pessima "qualità" dell'aria).

All'iniziativa hanno aderito Fridays For Future Cremona (che sempre oggi ha tenuto una manifestazione a Porta Mosa), Legambiente, No Spreco, Lagaredesgars, Filiera Corta Solidale, Stati generali dell’ambiente e della salute, comitato territoriale Arci Cremona e circoli, SOMS 1908, Cremona Pride.

L'obiettivo era quello di percorrere le principali arterie della città in bicicletta, “mezzo simbolo degli stili di vita sostenibili”, per ribadire “che il mondo intero deve ascoltare i/le giovani che si battono per politiche che affrontino seriamente i temi dell’inquinamento e dei cambiamenti climatici”.

Foto Giapaolo Guarneri - Studio B12


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti