3 novembre 2025

Crema Sportiva: il fondo fotografico di Angelo Peia al Centro Galmozzi

Fra le tante iniziative che il Centro Galmozzi ha intrapreso, questa è davvero particolare perché riguarda un corpus documentale molto interessante: il fondo fotografico di Angelo Peiada molti anni apprezzato professionista cremasco della fotografia. Angelo ha affidato al Centro il proprio archivio, contenente tanti eventi importanti, per la maggior parte riguardanti il tema di questo progetto, supportato per intero dal Credito Cooperativo di Caravaggio Adda e Cremasco - Cassa Ruraleper il quale il presidente Giorgio Merigo ha mostrato da subito interesse. 
Crema Sportiva vuole valorizzare, come dice il titolo, questo grande insieme di reportage fotograficnon solo di avvenimenti ufficiali ma anche di quelli collaterali che hanno attirato una moltitudine di appassionati. Il Comune di Crema patrocinerà l'iniziativa.
Il progetto che il Centro Galmozzi ha elaborato si propone la finalità di mostrare e far conoscere un patrimonio visuale dove ritrovare volti e avvenimenti sportivi di forte richiamo.
Per fare questo, il Centro acquisirà e catalogherà una parte considerevole delle foto di Peia 
(concentrando il lavoro sul materiale del primo decennio del XXI secolo), dividendolo per contesti omogenei, cioè gli sport più diffusi sul territorio, e terminando con una mostra aperta al pubblico dove apprezzare le immagini, sicuramente ricche di ricordi e di riferimenti. Allo stesso tempo le fotografie verranno implementate nel grande Archivio Digitale del Centro, che ha un elevato numero di visite e consultazioni.
Con il supporto di una giovane ricercatrice, 
Lucrezia Severgnini, verranno acquisiti e soprattutto organizzatii materiali (più di 10mila immagini già sui nostri hard disk e altre che emergeranno in corso d'opera) per una rapida consultazione e fruizione.

Il gruppo di lavoro ha anche una possibilità in più, rispetto alle usuali ricerche, quella di poter essere affiancatdall'autore stesso del fondo, vera e propria memoria storica degli avvenimenti sportivi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti