Cremona e Crema più vicine a Milano con la metropolitana fino a Paullo: intervento tra gli investimenti prioritari del ministero
C’è anche il prolungamento della M3 San Donato M. – Asta Paullese nel programma del ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili. Crema (e indirettamente Cremona) più vicina a Milano, in altre parole, grazie al collegamento veloce offerto dalla metropolitana. I fondi per realizzare il prolungamento derivano dal PNRR e sul progetto è tra quelli elencati dal ministero nel documento “Gli investimenti in Trasporto Pubblico Locale (TPL) e Trasporto Rapido di Massa (TRM) per la mobilità urbana sostenibile”.
Il documento è datato 30 marzo e indica i traguardi e gli obiettivi da conseguire entro il 2026. Il totale dei fondi previsti dal PNRR e destinati al ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili è pari a 61,5 miliardi. Tra i progetti che interessano Milano, rientra dunque quello per il prolungamento della M3 San Donato - Asta Paullese. Il progetto fa parte di un “pacchetto” di interventi che interessano Milano per un importo complessivo pari a 732,2 milioni di euro.
Del prolungamento della metropolitana ha parlato, nei mesi scorsi, anche il sindaco di Milano, Beppe Sala. "Nella finanziaria 2022 - ha detto il sindaco a suo tempo - sono previste risorse per i lavori di prolungamento delle metropolitane M1 e M4”.
Per la linea rossa il via libera al progetto definitivo è arrivato a settembre: la metro 1 dall'attuale capolinea di Bisceglie correrà verso ovest con le nuove fermate di Parri, Baggio e Olmi, con una spesa stimata di poco meno di 400 milioni di euro. La linea blu - che ha già le fermate di Linate, Repetti e Forlanini pronte anche se non è in funzione - si allungherà invece verso Segrate.
"Non solo rossa e blu, però. Perché nella stessa finanziaria - ha aggiunto il sindaco - sono stanziati fondi per i progetti di prolungamento della M2, verso il Vimercatese, e della M3, da San Donato verso Paullo".
Qui il tracciato previsto dal ministero per il prolungamento della metro:
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti