16 giugno 2023

Cremona e i suoi strumenti a "Bergamo Brescia 2023 Capitale Italiana della Cultura". Burgazzi: "Stavamo da tempo lavorando a questi eventi, ora possiamo annunciarli ufficialmente"

Cremona ci sarà. Confermata la partecipazione a "Bergamo Brescia 2023 Capitale Italiana della Cultura" con altri due eventi. Dopo la bellissima iniziativa legata alla figura del Romanino in Cattedrale lo scorso 18 maggio, che ha visto protagonisti gli Aksak Project e CrArT, ora la conferma dell'Assessore alla Cultura Luca Burgazzi: "Stavamo da tempo lavorando a questi due eventi, ora possiamo annunciare che a novembre Cremona parteciperà alle iniziative culturali legate alla Capitale della Cultura. Si tratta di un'iniziativa nata, come previsto, fra i sistemi e fondazioni museali. Noi da tempo siamo legati in rete a Brescia Musei e in questa collaborazione noi portiamo quel che più ci rappresenta: la musica e la liuteria. - continua Burgazzi - Nel giorno di Santa Cecilia a Brescia nella Pinacoteca Tosio Martinengo, verrà presentato un quadro molto pregiato, appena restaurato. Si tratta della "Santa Cecilia" dipinta dal pittore ferrarese Gaspare Venturini. Noi parteciperemo con una lezione concerto utilizzando gli strumenti della collezione del Museo del Violino, in modo che si possano vedere tutti i vari passaggi dell'evoluzione dello strumento. Potrebbe essere interessante esporre un nostro quadro della Pinacoteca Ala Ponzone di Cremona. La programmazione poi proseguirà con una mostra ideata grazie alle due sovrintendenze di Brescia e Cremona. Il percorso che sarà proposto è quello di unire l'evoluzione artistica del barocco in terra bresciana all'evoluzione della prassi costruttiva degli strumenti musicali cremonesi. Saranno esposti degli strumenti coevi ai dipinti, alcuni di essi proprio raffigurati nei dipinti."

Leggi qui la lettera di risposta positiva a firma congiunta dell'assessorato alla Cultura di Cremona e del Museo del Violino

Scarica qui l'anteprima del quadro

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti