Dal 27 al 29 maggio la seconda edizione di "Formaggi e Sorrisi - Cheese & Friends Festival"
Dal 27 al 29 maggio, nel centro storico di Cremona, si terrà la seconda edizione di "Formaggi e Sorrisi - Cheese & Friends Festival", con i migliori prodotti caseari italiani affiancati da eccellenze gastronomiche ad essi abbinabili - come composte, marmellate, mostarde - accompagnate da un palinsesto di appuntamenti, showcooking, degustazioni e costruzioni di formaggio.
"Formaggi e Sorrisi è un'iniziativa - ha spiegato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana - che ci dà l'occasione di tornare a godere degli eventi in presenza, in sicurezza, ma soprattutto di celebrare le eccellenze del nostro territorio". "Cremona - ha proseguito - è ancora una volta al centro del gusto, dopo la Festa del Torrone, questa è la volta dei formaggi, una delle eccellenze della nostra regione e del Paese intero. Abbiamo svariate qualità di questo prelibato alimento, con Grana Padano e provolone in testa".
"Il territorio cremonese - ha sottolineato Fabio Rolfi, assessore regionale all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi - è il fulcro della nostra produzione casearia. Una provincia da cui provengono il 50% del Provolone Valpadano e oltre un sesto del totale nazionale delle forme di Grana Padano. La Regione Lombardia crede dunque nella città come vetrina speciale dei nostri formaggi di eccellenza".
"Il coinvolgimento di tutto il territorio, oltre al sostegno degli enti istituzionali - ha aggiunto Rolfi - è il punto di forza di questa manifestazione. Serve un nuovo modo di comunicare il valore dei prodotti agroalimentari, raccontando la storia, la qualità e la sicurezza alimentare che sanno garantire in una chiave innovativa e attenta alle giovani generazioni, con un abbinamento alle altre eccellenze di Cremona, sia gastronomiche che culturali. Ringrazio dunque gli organizzatori. L'edizione 2022 darà un forte segnale a tutto il comparto e la Regione Lombardia non poteva far mancare il proprio contributo".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti