Dalla Regione soldi e investimenti per biciclette elettriche ai vigili. A Cremona ne abbiamo 30 che da 7 anni nessuno guarda nemmeno
Dal 2018 al 2022, Regione Lombardia ha stanziato oltre 16 milioni di euro per rinnovare la strumentazione della Polizia locale. A comunicarlo, non senza orgoglio, è l'assessore regionale alla Sicurezza, Riccardo De Corato. Ad oggi il Pirellone ha finanziato l'acquisto in vari comuni del territorio di 425 dash cam, 836 bodycam, 758 fototrappole, 254 vetture ecologiche, 111 bici elettriche, 36 droni, 22 motoscooter, 2 gommoni, 106 defibrillatori.
Se solo sapesse, De Corato, che a Cremona trenta biciclette elettriche che si pensava di destinare alla Polizia Locale stanno a prendere polvere e ad arrugginire in un cortile da sette anni, nell'indifferenza dell'amministrazione...
"Nel periodo 2018-21 – ha commentato oggi l'assessore regionale - abbiamo stanziato 11.760.00 euro per l'acquisto di strumenti e veicoli. A questa somma aggiungiamo ulteriori 4.400.000 euro già deliberati per il 2022. Un impegno concreto di Regione Lombardia a sostegno dei vigili lombardi. Ogni euro speso per fornire le adeguate strumentazioni agli agenti delle Polizie locali è stato speso con la profonda convinzione che sarebbe stato un investimento di fondamentale importanza per la sicurezza di tutti i cittadini".
Alla faccia degli impegni concreti, dalle nostre parti, le biciclette elettriche se ne stanno in cortile, un cortile di pertinenza di uffici comunali oltretutto, sotto gli occhi dei dipendenti dal 2014. Cremona Sera ne ha scritto in luglio (qui l'articolo completo con le foto) ma da allora, va da sé, manco un accenno di riscontro dal Comune.
Si tratta di 30 biciclette elettriche a pedalata assistita concesse in comodato d’uso al Comune di Cremona nel 2013 (alla fine del mandato della giunta Perri) e arrivate in città all’inizio del 2014. Quindici biciclette sono posteggiate a spina di pesce nel cortile interno degli uffici comunali in via Aselli. Le altre quindici non è dato sapere che fine abbiano fatto. Qualcuno pensa si trovino in un magazzino in via Lombardini, dietro gli uffici di SpazioComune. E se quei mezzi sono stati dati in comodato al Comune da Ducati Energia, l’amministrazione a suo tempo ha comunque sborsato 42.451 euro per il progetto nel quale rientrava il comodato.
“Da quel che ricordo – ha confidato a suo tempo un ex dipendente pubblico -, le biciclette sono state date qualche volta alla Polizia Locale, ma l’idea era di metterle a disposizione dei dipendenti comunali. In effetti sarebbe stato un modo intelligente per ridurre l’utilizzo delle auto private, ma ai Lavori Pubblici non le hanno usate nemmeno una volta. Si era parlato di problemi di manutenzione, ma la manutenzione in base al contratto di comodato è in carico al Comune”.
Oggi quelle biciclette si trovano ancora là. Nel frattempo la Regione - che nulla sa della vicenda cremonese, naturalmente - spende soldi per acquistarne delle altre da dare ai Comuni. Una beffa e uno spreco tipicamente italiano.
In alto, le biciclette elettriche nei cortili di via Aselli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti