Cremona pronta ad accogliere profughi dall'Ucraina. Dalle Acli alla Caritas, ecco come donare o contribuire
Il territorio si mobilita a sostegno del popolo ucraino. "Together for Ukraine” è lo slogan della colletta alimentare e di beni primari destinati alle famiglie ucraine promossa dalle Acli di Cremona e insieme all’Associazione Pellegrini con gioia.
"Non possiamo abbandonare i fratelli in Ucraina – spiegano le ACLI cremonesi – e non possiamo farci trovare impreparati. Siamo chiamati alla carità, proprio come ci indica il nostro Vangelo. Confidiamo nella vostra solidarietà e profondo gesto di umanità! Pellegrini con gioia onlus è già stata allertata, perché possa assistere le famiglie che si troveranno in stato di bisogno".
Chi vuole sostenere il progetto potrà consegnare o far recapitare il proprio contributo (omogeneizzati, pannolini, cibo secco, cibo in scatola, sughi pronti, legumi in barattolo, prodotti per l’igiene, …) ai seguenti indirizzi:
- Cremona, presso la sede provinciale delle Acli (via cardinal Massia 22)
- San Bassano, presso la sede di Pellegrini con gioia (via Roma 40)
- Casalmaggiore, presso Spazio Tenda (via Pozzi 17 – sabato pomeriggio dalle 15.30 alle 19)
IL COMUNE - Anche il Comune di Cremona è al fianco fianco delle realtà che sostengono il popolo ucraino. Per rendere più efficienti possibili gli aiuti il Comune di Cremona, in accordo con la Caritas Diocesana e la Croce Rossa locale e nazionale, invita a utilizzare i loro canali per la raccolta fondi in modo che gli aiuti economici possano giungere, in sicurezza, nei luoghi dove si stanno raccogliendo i profughi ucraini e i beni materiali indispensabili possano essere acquistati. L’Amministrazione comunale ringrazia le altre realtà che in questo momento stanno attivando o sostenendo canali di raccolta.
È possibile dare il proprio contributo ai seguenti contatti:
- Fondazione San Facio (conto corrente bancario IT 57 H 05156 11400 CC0540005161 o conto corrente postale 68 411 503), deducibile se fatta con bonifico, assegno o versamento postale;
- Caritas Cremonese sul conto corrente bancario IT 74 E 03069 11400 100000061305;
- sito dona.cri.it/emergenzaucraina
- numero solidale CRI, UNHCR e UNICEF con il sostegno di RAI, chiamando da rete fissa o inviando un SMS al numero 45525.
E’ stato inoltre attivato l’indirizzo e-mail dedicato emergenza.ucraina@cri.it per ricevere e rispondere a domande/necessità.
La foto in alto è tratta dal sito ufficiale della Diocesi di Cremona
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti