28 giugno 2021

Dopo mesi di abbandono, finalmente il Comune annuncia interventi sul verde: "Via al taglio delle erbe infestanti nelle vie e nelle piazze del centro"

Con rispetto scrivendo, è un po' l'Habemus Papam che la città attendeva con ansia. Dal Comune è arrivato oggi l'annuncio: “Iniziato il taglio delle erbe infestanti nelle vie e piazze del centro”. Dopo mesi di abbandono, documentato da foto dei lettori, articoli sui giornali e un profluvio di post sui canali social, si mette finalmente mano al verde pubblico in città.

L'Amministrazione fa infatti sapere che “E' iniziato oggi l’intervento di diserbo meccanico e, nei successivi 15 giorni, quello biochimico di marciapiedi in tutte le vie e le piazze del centro cittadino”. “Dapprima – spiega il Comune – sarà attuato un intervento meccanico di pulizia con decespugliatore lungo tutti i tratti di marciapiedi e muri dove maggiore è la presenza di erba infestante con asportazione del materiale di risulta. Successivamente, trascorsi almeno 15 giorni, si procederà con l’attività di diserbo attraverso l’utilizzo di sostanze biochimiche".

Una volta terminati questi lavori, “verrà attuata una verifica per ulteriori integrazioni per emergenze o imprevisti. Particolare cura sarà inoltre riservata alla pulizia delle fioriere. Questi interventi vanno ad affiancarsi agli sfalci in corso fino al 5 luglio prossimo”.

Il Comune tiene a precisare che quello in atto è “un intervento molto ampio di taglio dell’erba che interessa tutte le zone del centro cittadino, ed è coordinato da AEM Cremona S.p.A. in base alle disposizioni ricevute dall’Assessorato al Verde. Ad eseguirlo sono gli addetti di un’impresa specializzata alla quale è stato affidato il servizio attraverso appalto che dovrà comunicare giornalmente le aree di intervento dove ha effettuato i lavori anche attraverso una documentazione fotografica in modo da avere il quadro della situazione”.

A questi primi lavori, fa infine sapere l'Amministrazione “ne seguiranno altri sempre volti ad eliminare la presenza di erbe infestanti in altre aree della città”.

Confidando quindi in un programma non limitato all'intervento “una tantum” si attende dunque con fiducia che almeno sotto questo aspetto la città torni ad essere presentabile dopo un lungo periodo di forte abbandono.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Gianmauro

29 giugno 2021 06:56

Perché ci si muove solo ora, sull’onda dell’esasperazione dei cittadini? L’assessore preposto, il sindaco, non hanno occhi per vedere, non sanno programmare gli interventi? Allora si dimettano, sono certamente inadeguati.

Enzo

29 giugno 2021 09:59

Con questa ripassata alle infestanti gli amministratori cittadini credono di pulirsi la coscienza dall'annunciata ecatombe di alberi tra via Trebbia e via Primo Maggio? Con la classifica che ci vede al gradino più basso dell'aria d'Europa? E per una nuova lottizzazione di villette? Dire pazzesco è persino benevolo.