2 gennaio 2026

E in cielo anche a Cremona ecco la superluna del Lupo, domani il clou dalle 11 con la luna più grande e più brillante

Ed ecco la luna del Lupo, la prima luna piena del 2026. La luna del Lupo torna puntuale a gennaio ma quest'anno sarà più grande del solito, una superluna perchè cade molto vicino al perigeo, cioè al punto in cui la Luna è più vicina alla Terra. Dunque a partire da questa sera appare più grande e più luminosa del normale. Dopo questa nel corso dell'anno bisognerà attendere alcuni mesi prima di vedere ancora una superluna: il 24 novembre e il 24 dicembre, la prossima vigilia di Natale. Tra i fenomeni astrofisici più attesi, quest'anno sarà poi possibile vedere l'attesissima eclissi di Sole totale del 12 agosto, che in Italia sarà “solo” parziale, ma nella nostra zona potremme vedere il disco solare oscurato almeno al 90%.

Il culmine della superluna sarà domani, 3 gennaio, a partire dalle 11.02. Ma la superluna è già visibile da questa sera e la foto è stata scattata lungo il Po lo dimostra. Ma se non ci saranno nubi lo spettacolo vero e proprio sarà domani con una dimensione del 6% più grande e del 13% più brillante della solita luna piena.

Perchè si chiama luna del Lupo? Il nome deriva dalle tradizioni dei nativi americani, in particolare della tribù degli Algonchini, ed è legata al periodo invernale, cioè quando anche per gli animali non è facile trovare il cibo e quindi erano costretti ad avvicinarsi agli insediamenti umani. E ovviamente gli uomini sentivano i lupi ululare vicino come mai durante l'anno. Da qui il nome di luna del lupo. 

Secondo l'astrofisico italiano Gianluca Masi«quello offerto dalla Superluna è sempre un buon pretesto per far sì che il grande pubblico recuperi la consapevolezza del paesaggio del cielo anche in città, un ambiente notoriamente poco favorevole alla visione delle stelle a causa dell’inquinamento luminoso».


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti