19 febbraio 2022

E' morto a 62 anni Claudio Demicheli, assessore con Perri e leghista della prima ora. Per anni consigliere comunale e referente del sindacato Padano

E' mancato questa notte, a soli 62 anni, Claudio Demicheli. Classe 1960, Demicheli era molto conosciuto in città. Esponente della Lega sin dalla primissima ora, è stato a lungo consigliere Comunale per il Carroccio, per arrivare a ricoprire l'incarico di assessore ai Rapporti con i Cittadini, alle Periferie e ai Quartieri, ai servizi Cimiteriali, nella giunta guidata da Oreste Perri a partire dal 2009 e fino al 2014. Dopo l'eperienza in giunta - e dopo più di un battibecco con la Lega locale - ha fondanto anche una sua lista civica, "Lista Demicheli - Uno di voi", in aperto dissenso proprio con quella Lega che ha da sempre profondamente amato.

Fondò, nota di colore, le "ronde padane", in camicia rigorosamente verde, ma per molti anni Demicheli è stato anche referente locale del Sindacato Padano, il SinPa, attraverso il quale ha stretto contatti con tantissime persone. Ed era questa la sua forza: un carattere particolarmente schietto, a volte brusco e apparentemente sbrigativo ma sempre connotato dall'ironia e dalla capacità di ascoltare e intrattenere i rapporti con i cittadini, che a lui si rivolgevano per ogni tipo di problemi in città, dalle piccole alle grandi cose, anche dopo la sua esperienza in giunta. Lontano dalla politica attiva da tempo, Demicheli non ha accantonato questo suo attaccamento alla città e ai cremonesi. E d'altra parte il suo approccio alla politica è sempre stato quello d'un tempo: il contatto diretto, il prendersi cura delle piccole cose, delle segnalazioni dei concittadini.

Un male incurabile lo ha colpito mesi fa e negli ultimi tempi era ricoverato presso l'ospedale di Cremona, in attesa di essere trasferito all'Hospice. Purtroppo Claudio ha perso la sua battaglia questa notte. La notizia della scomparsa è circolata subito tra i tanti amici con i quali ha condiviso anni di battaglie sotto il vessillo della Lega, quella della prima ora, quella genuina e “di base”. Proprio come lui: franco e diretto, con la battuta in dialetto sempre pronta e la parlata sommessa, un po' strascicata, talmente veloce che per prendere appunti toccava slogarsi il polso.

Ciao Claudio.

Nella foto, Claudio Demicheli "ronda padana" e Claudio in veste di assessore: due aspetti del suo carattere, schietto ma anche pragmatico

f.c.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Marco Bragazzi

19 febbraio 2022 09:15

Ciao Claudio, un abbraccio…