Einaudi, addio: la preside Nicoletta Ferrari annuncia il pensionamento, al termine del collegio docenti
La professoressa Nicoletta Ferrari, preside dell’I.I.S. “Luigi Einaudi” dal 2016, andrà in pensione con il prossimo primo settembre. L’annuncio, salutato da uno scrosciante applauso, subito rafforzato da una vera a propria standing ovation, è stato dato al termine del collegio docenti, che - forse a causa dell’emozione? - si è aperto con un fuori programma, una piccola défaillance della protagonista.
“Comunicazione del dirigente”: questo il punto all’ordine del giorno - per amor di precisione, il settimo della circolare numero 531 del 5 maggio 2026 – che, al suo apparire, aveva suscitato più di un interrogativo tra gli insegnanti della sede e delle succursali. Nei corridoi, tanti avevano formulato ipotesi e qualcuno, per deduzione, ci aveva pure visto giusto, dal momento che, tra i pensionandi, c’è Elisabetta Corbari, nata lei pure nel 1962 e compagna di classe di Nicoletta Ferrari, ai tempi del liceo linguistico, frequentato, da entrambe, alla “Beata Vergine”.
Nel pomeriggio, l’enigma è stato finalmente sciolto: “Siamo arrivati al momento difficile – ha esordito Nicoletta Ferrari, alzandosi in piedi – ma, in famiglia, certe notizie si condividono direttamente, guardandosi negli occhi. Preferisco che veniate a conoscenza della novità da me e non per vie traverse: la settimana scorsa, ho ricevuto la conferma del pensionamento dall’Ufficio Scolastico Regionale. Ho messo a vostra disposizione le mie competenze – ha inoltre dichiarato commossa - ed ho avuto modo di apprezzarvi: sono orgogliosa del percorso svolto insieme. Abbiamo lavorato tanto e credo che siamo riusciti a costruire molto. Per ora, non è possibile sapere chi prenderà il mio posto”. In conclusione, una battuta: “Di sicuro – ha detto con un sorriso - non vi telefonerò più nei fine settimana a proposito delle attività da intraprendere...!”.
Nicoletta Ferrari si è laureata in Pedagogia nel 1997, è stata formatrice, supervisore dei servizi C. S. E. e S. F. A. alla persona e per l’accompagnamento lavorativo dei diversamente abili. Ha preso le redini della sezione provinciale dell’Associazione Nazionale dei Pedagogisti Clinici, è iscritta all’albo ed ha esercitato la libera professione nei seguenti ambiti d’intervento: ritardo del linguaggio, psicomotorio e dell’apprendimento ed ancora disordini cognitivi, comportamentali, disagi affettivi, emotivi, relazionali, stati d’ansietà, difficoltà di coppia. Ha successivamente vinto il concorso ordinario per l’insegnamento di Italiano, Storia e Geografia alle medie inferiori e di Lettere alle superiori.
Prima di approdare all’ “Einaudi”, ha diretto due Istituti Comprensivi: il “M. G. Vida” di San Bassano, dal 2000 al 2014, e l’ “U. Foscolo” di Vescovato, dal 2014 al 2015.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti