Festa del Vino e dei Sapori in corso Campi e corso Garibaldi. Da domani a domenica 25 l'evento per tutti gli amanti del buon vino e della gastronomia
Un evento imperdibile per gli amanti del buon vino e della gastronomia da venerdì 23 a domenica 25 nel cuore della città: protagonisti corso Campi e corso Garibaldi che saranno la location per la Festa del Vino e dei Sapori, vero e proprio tempio del gusto e del buon bere.
Il pubblico potrà vivere un’esperienza sensoriale unica tra degustazioni, prodotti tipici e streetfood di qualità. Un evento che vuole accompagnare intenditori, appassionati e semplici curiosi alla scoperta dei migliori vini italiani e dei loro segreti per cogliere il miglior modo per degustarli.
Nata per far incontrare cultura, tradizione e tipicità, l’iniziativa è un progetto che vuole mettere al centro dell’attenzione il vino e i suoi produttori, portando l’eccellenza delle cantine direttamente nei calici dei consumatori, per portare intenditori e non alla scoperta dei vini italiani e dei loro abbinamenti. Al centro dell’Evento ci saranno le degustazioni proposte da cantine provenienti da tutta Italia: dai grandi rossi ai bianchi daamare fino alle bollicine spumeggianti. Curiosità, consigli sugli abbinamenti e ovviamente assaggi possibili attraverso l’acquisto del kit degustazione.
Fra un sorso e l’altro, i visitatori avranno occasione di ascoltare le storie delle cantine presenti e di avvicinarsi ai luoghi d’Italia in cui viene messa in pratica l’antica arte della produzione. Un viaggio di grande valenza culturale che permette di approfondire la conoscenza di un prodotto amato da tanti e antico quasi come la nostra civiltà. In questo viaggio tra le eccellenze vinicole Italiane, i visitatori avranno la possibilità di acquistare un calice con tracolla presso l’Infopoint posto all’angolo tra via Palestro e Corso Garibaldi, che permetterà loro di degustare i vini proposti dai quattordici stand delle cantine presenti.
Le aziende vinicole offriranno anche la possibilità di acquistare direttamente le bottiglie tra le più di cento le etichette proposte.
Diversi i produttori che rappresentano l’Emilia Romagna (con vini strutturati e intensi, con rossi corposi come il Gutturnio e bianchi freschi e fruttati come l’Ortrugo, senza dimenticare Lambrusco e Malvasia) o la Puglia, dove il sole e le brezze marine contribuiscono a creare vini di diverse uve autoctone e alla Sicilia, con i suoi vini rinomati per la loro varietà e qualità. Il viaggio sensoriale passa poi dal Piemonte, terra di grandi rossi, tra cui Barbera e Nebbiolo ed infine le colline venete per concludere con le frizzanti bollicine del Prosecco di Valdobbiadene. E poi ancora degustazioni dalla Sardegna, Valtellina e Marche.
Accanto alle degustazioni vinicole, il pubblico potrà scoprire una selezione di prodotti gastronomici tipici regionali, perfetti per accompagnare i vini in degustazione; una vasta scelta tra formaggi e salumi per arrivare alla gustosa focaccia genovese. Inoltre, una sezione dedicata all’artigianato offrirà accessori e curiosità per tutti i gusti, con creazioni uniche e originali.
L’evento sarà arricchito da un’area dedicata allo Streetfood, dove sarà possibile gustare piatti sfiziosi, dagli immancabili arrosticinia bruzzesi, primi piatti e grigliate di carne da accompagnare con e birra artigianale di alta qualità.
A partire dalle ore 18,00 Dj-Set. (Venerdi - Dj Simone Brutti Sabato - Dj Gianluca Bocca e Domenica - Dj Rollodexx).
Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di vino, gastronomia e cultura, una due giorni di sapori autentici, convivialità e tradizione.
La giornata di domenica infine sarà dedicata ai più piccoli con la truccabimbi e un momento ludico con il laboratorio “In viaggio con i 5 sensi”, dove i bambini potranno divertirsi ed imparare a riconoscere i sapori e le forme del cibo. Mentre per gli adulti non mancherà l'animazione con la proposta di un vero e proprio quiz -con tanto di presentatore- che farà domande ai concorrenti sul tema. Il meccanismo sarà semplice e ad esclusione diretta. Per il vincitore finale, in premio una bottiglia di vino.
Inoltre presso l’Infopoint, sarà attivo il “Gioco del Tappo”, insieme al kit degustazione sarà data la possibilità di aggiudicarsi uno dei premi: buoni degustazione, bottiglie di vino, gadget a tema.
Appuntamento dunque venerdì 23 dalle 11,00 alle 24,00; sabato 24 dalle 9,00 alle 24 .00 e domenica 25 dalle 9.00 alle 23.00
L'evento è organizzato da Maria Lombardi Eventi con il Patrocinio e la Collaborazione del Comune di Cremona.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Bloody Mary
22 maggio 2025 10:50
Finalmente qualcosa di nuovo! Banchetti di vino, cibo, ops!, streetfood e poi truccabimbi e djset! In città mancava un evento del genere.....