Fondazione Sospiro, domenica 9 novembre in scena la prima edizione del "Premio d’Arte Internazionale “Villa Cattaneo”
Domenica 9 novembre 2025, Villa Cattaneo, la prestigiosa e storica sede di Fondazione Sospiro aprirà le proprie porte al pubblico per ospitare la prima edizione del Premio d’Arte Internazionale “Villa Cattaneo”, un evento unico che fonde arte, cultura e solidarietà in una giornata interamente dedicata alla creatività contemporanea.
Il premio, aperto a pittori, scultori e fotografi, nasce con l’obiettivo di valorizzare il talento artistico e, al contempo, di sostenere una nobile causa benefica: parte dei proventi delle iscrizioni sarà destinata ai progetti di Fondazione MAI, punto di riferimento nell’ambito dell’arte come strumento di crescita e inclusione.
A rendere questa prima edizione ancora più straordinaria sarà la possibilità, per tutti gli artisti partecipanti, di esporre le proprie opere accanto a un capolavoro autentico del Maestro Giorgio De Chirico, la celebre “Piazza d’Italia”, gentilmente concessa per l’occasione. Un’opportunità irripetibile per poter dire: “Ho esposto con De Chirico.”
La direzione artistica del premio è affidata al Maestro Francesco Garofalo, artista di fama internazionale, Consulente della Fondazione MAI e Presidente di Minerva – Associazione Europea dei Critici d’Arte.
A valutare le opere in concorso sarà una giuria d’eccezione, composta da personalità del mondo dell’arte, della cultura e della comunicazione, tra cui:
- Simona Gervasio, creatrice e banditrice d’asta internazionale
- Roberto Ardizzone, editore e giornalista
- Antonio Pastore, rappresentante FIGC
- Giuseppe Gallinella, giornalista e critico culturale
- Giovanni Scotti, Presidente Fondazione Sospiro e Fondazione MAI
- Fauro Ghisolfi, Sindaco Comune di Sospiro
Tutti i partecipanti riceveranno:
una Critica d’Arte protocollata, firmata da un critico di fama internazionale; un Attestato di partecipazione ufficiale; un’intervista televisiva e giornalistica; la documentazione validante per il coefficiente d’artista.
Per gli artisti che volessero prenderne parte è ancora possibile l'iscrizione:
Email: eventi@fondazionesospiro.it; Whatsapp 3760070386; Sito web: www.maeca.eu/premiovillacattaneo
Dettagli evento: Domenica 9 novembre 2025 - Ore 10:00 – 18:00
Fondazione Sospiro – Piazza Libertà, 2 – Sospiro (CR); Ingresso libero e gratuito
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti