Giornata mondiale contro l'ipertensione: oltre 150 persone in piazza per controllare la pressione arteriosa. Successo dell'iniziativa a Cremona e Casalmaggiore
Lo scorso 17 maggio ASST Cremona ha celebrato la Giornata internazionale contro l'ipertensione arteriosa mettendo in campo l'iniziativa rivolta ai cittadini, con stand dedicati all'informazione e alla misurazione della pressione. Per l'edizione 2025 sono stati in 150 ad aderire all'iniziativa, che ha permesso di avere 7 nuove diagnosi di ipertensione e 13 rivalutazioni su persone ipertese trovate con valori pressori non adeguatamente controllati.
La giornata di prevenzione dedicata alla misurazione della pressione arteriosa è un evento storico promosso da anni dal Centro Ipertensione dell'Ospedale di Cremona - diretto da Giusy Chiarelli. Come per lo scorso anno, l'iniziativa ha ricevuto il pieno supporto dal reparto di Medicina di Oglio Po, diretto da Federico Pasin - che ha replicato l'iniziativa a Casalmaggiore.
In città sono state 105 le persone che hanno fatto visita allo stand in piazza del Comune mentre in 57 a Casalmaggiore si sono recati alla postazione mobile allestita dalla Croce Rossa. Come detto poco sopra, tra le persone che hanno partecipato, a 7 di esse è stata riscontrata per la prima volta una nuova ipertensione; a 8 persone è stata riscontrata un'ipertensione borderline, mentre 25 persone erano già ipertese ma con un buon controllo dei valori pressori e 13 erano ipertese note con riscontro di valori pressori elevati.
Visto il riscontro di adesioni, l'appuntamento è già rinnovato per il prossimo anno, per non dimenticarsi mai di tenere monitorata la propria pressione.
Gli eventi sono stati realizzati con la partecipazione di ATS Val Padana e degli studenti del Corso di Studi in Infermieristica di Cremona (Università degli Studi di Brescia); con la collaborazione dell'Associazione Volontari di Robecco d'Oglio e Croce Rossa Italiana - sede di Casalmaggiore e il patrocinio dei Comuni di Cremona e Casalmaggiore.
Ecco alcuini consigli degli esperti per prevenire e controllare l'ipertensione:
1. Svolgere attività fisica regolarmente;
2. Evitare eccessivo consumo di sale (massimo 5 gr, corrispondenti ad 1 cucchiaino da tè);
3. Limitare il consumo di alcool;
4. Ridurre il peso corporeo, se eccessivo;
5. Non fumare;
6. Evitare i cibi ricchi in grassi animali, privilegiando pesce e verdura e cibi integrali;
7. Misurare periodicamente e nel modo corretto la pressione arteriosa anche a casa (consultando il medico se supera i valori di 140/90 mmHg)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti