3 aprile 2025

Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo, anche i Vigili del Fuoco del comando di Cremona hanno illuminato di blu la facciata della caserma

Anche i Vigili del Fuoco illuminano la caserma di blu per la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo

In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo, celebrata il 2 aprile, anche i Vigili del Fuoco hanno voluto dare il loro contributo per sensibilizzare l'opinione pubblica su questo importante tema.

I vigili del Fuoco di Cremona hanno deciso di illuminare di blu la propria sede, aderendo all'iniziativa globale "Light It Up Blue", promossa per attirare l'attenzione sulle persone con disturbo dello spettro autistico e sulle loro famiglie.

L'illuminazione blu rappresenta un segno di vicinanza e sostegno a chi convive con questa condizione e un invito alla società a promuovere maggiore inclusione e comprensione. I Vigili del Fuoco, da sempre in prima linea nella tutela della sicurezza e nel supporto alla comunità, hanno voluto esprimere la loro solidarietà attraverso questo gesto simbolico, ma dal forte impatto emotivo.

Un gesto che conferma l'impegno dei Vigili del Fuoco non solo nell'emergenza, ma anche nel promuovere valori di solidarietà, inclusione e attenzione verso le fasce più fragili della popolazione.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Stefano

3 aprile 2025 09:55

Ma quale consapevolezza? Non basta accendersi di blu per capire il problema. Anzi, le miserie istituzionali lo dimostrano, pur riconoscendo buona validità operativa in alcuni casi, di essere lontane anni luce dalla comprensione del problema/i, vuoi perché non gliene frega niente comprenderli, vuoi perché sono al soldo di personaggi o poteri che amano seminare fumo per i propri comodi, vuoi perché l'interesse economico bel settore è tale da spingere nella direzione più rovinosa per chi ne soffre, vuoi perché l'ideologia fascia il cervello di chi dovrebbe prendere alte decisioni