Grande appuntamento il 7 novembre al MDV con Richard Galliano, leggendario fisarmonicista. I successi di 50 anni di carriera condensati in “Passion Galliano”
Il grande Richard Galliano è l'assoluto protagonista, venerdì 7 novembre alle 21 all'Auditorium Giovanni Arvedi, del prossimo appuntamento di STRADIVARIfestival, rassegna promossa da Museo del Violino e Unomedia con il sostegno di Fondazione Arvedi Buschini e MdV friends.
Solo sul palco e in una dimensione totalmente acustica, il celebre interprete francese di origini italiane presenta il recital Passion Galliano, una sorta di compendio di 50 anni di carriera in cui il maestro concentra brani, autori e generi da lui prediletti, dai classici all'adorato Piazzolla a sue composizioni originali.
Un artista leggendario che ha saputo declinare la fisarmonica attraverso tutti i generi e i linguaggi della musica, dalla classica al jazz, portando questo strumento ingiustamente definito “il pianoforte dei poveri” al rango di “Steinway con le cinghie”, per usare le sue parole.
I biglietti sono in vendita alla biglietteria del Museo del Violino e in internet sulla piattaforma Vivaticket con prezzi da 25 a 30 euro, e con la promozione studenti a 12 euro (settori F/G).
Passion Galliano
“Era il mio desiderio più profondo: dare il giusto spazio a uno strumento ingiustamente definito il pianoforte dei poveri, mentre per me la fisarmonica è sempre stata uno Steinway con le cinghie. Determinato a restituire dignità all'immagine del mio strumento, ho lasciato il mio paese natale e, come molti altri, sono “salito a Parigi”. Lì ho avuto la fortuna di incontrare artisti che mi hanno subito accordato la loro fiducia, tra cui fisarmonicisti come Joss Baselli e André Astier, cantanti come Claude Nougaro, Serge Reggiani e Barbara, jazzisti come Chet Baker, Charlie Haden, Ron Carter e Michel Portal. All’inizio degli anni Ottanta, è nata la collaborazione e una profonda amicizia con Astor Piazzolla, da cui sono scaturiti diversi progetti condivisi: Familles d’Artistes, Le Songe d’une Nuit d’Été, Trois Préludes pour accordéon de concert, Ballet Tango per quattro fisarmoniche. Tra il 2010 e il 2016 mi sono dedicato alla produzione di quattro album (Bach, Vivaldi, Nino Rota, Mozart) con la prestigiosa etichetta Deutsche Grammophon. Questa intensa attività discografica mi ha riportato alla mente la mia prima registrazione, realizzata nel 1979 a Bonson, un piccolo paese delle Alpi Marittime: un 45 giri in cui interpretavo una mia composizione, Trois Images pour accordéon, insieme al Prélude du Tombeau de Couperin di Maurice Ravel e Docteur Gradus ad Parnassum di Claude Debussy.
Il concerto che propongo ripercorre le tappe della mia vita artistica, l’itinerario di un bambino animato da una profonda passione per la Musica. Questo recital di fisarmonica, intitolato Passion Galliano, include alcune mie composizioni come Chat Pître, Tango pour Claude, La Valse à Margaux, accanto ai miei brani del cuore come Ô Toulouse, Ma plus Belle Histoire d’Amour, Les Feuilles Mortes. Astor Piazzolla non è stato dimenticato, e con immutata gioia eseguo regolarmente brani come Vuelvo al Sur, Chiquilín de Bachín, Milonga del Ángel e il meraviglioso Oblivion. Il mio amico Pierre Barouh, che scrisse un bellissimo testo intitolato L’Allégresse per una mia composizione (Il Piccolo Circo), diceva: “È incredibile il numero di Paesi che hanno fatto della fisarmonica il loro strumento nazionale”. Aveva proprio ragione. La fisarmonica è infatti onnipresente nella musica popolare di Paesi come Brasile, Argentina, Colombia, Cina, Russia, Ucraina e in tutta l’area balcanica. Forte dell’esperienza maturata nei miei primi cinquant’anni di carriera, dopo aver calcato i palchi dei cinque continenti, vi invito questa sera a condividere con me questa Passione”.
- Richard Galliano
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti