1 maggio 2022

I cugini “mondiali” Samarani protagonisti e vincenti a “Pizza senza Frontiere”… Federica: “Ora con Davide, nella sua nuova pizzeria di Orzinuovi lavoreremo a nuovi stili e gusti”

Chapeau a Federica Samarani, campionessa del Mondo, nelle specialità “Pizza al Metro” e “Chef Donna”, al recente Campionato del Mondo, “Pizza senza Frontiere” tenutosi a Roma nei giorni scorsi. Ah … sul podio: precisamente medaglia di bronzo, nella versione al “Metro”, è salito pure Davide, il cugino di Federica.

Già i Samarani, da anni hanno le mani in pasta per impastare pizze, premianti e premiate, a Crema, Pianengo e Orzinuovi. E con la lanciatissima Federica, volentieri abbiamo scambiato quattro chiacchiere…

Come ti senti da … miglior pizzaiola del globo terrestre?

Ho ancora addosso un’incredibile adrenalina e sono contentissima. Non pensavo di vincere, il giorno della gara avevo tanta tensione e mille dubbi, ma alla fine, trovato l’impasto giusto, la mia “Vesuvio”, il mio omaggio a Napoli e alle sua pizza, ha vinto.

E adesso?

A settembre parteciperò al format televisivo “Master Pizza Champions” in onda sulle frequenze Sky e … sto già pensando a come prepararmi al meglio. 

Tu al primo posto e tuo cugino al terzo: un botto!

Esattamente e per questo siamo tutti felicissimi. Davide a metà maggio inaugurerà una nuova pizzeria, il “Masa Experience” a Orzinuovi e con orgoglio, passione e amore per la nostra professione collaborerò attivamente con lui. Ah … tradizionalmente le pizzerie della nostra famiglia  lavorano in modalità asporto e consegna a domicilio. Il locale di Davide invece sarà tradizionale, con posti a sedere.

Avete in mente un qualcosa di particolare da offrire alla clientela?

Proporremo serate a tema, degustazioni e, cercheremo di far conoscere e apprezzare nuovi tipi di impasto. Da questo punto di vista, per carità il gusto è e rimane soggettivo, la gente ha ancora gusti tradizionali e per certi versi datati, noi proveremo a lanciare nuovi input mirati, studiati, qualitativamente elevati, sostenibili e avveniristici. Rivisitare la tradizione all’insegna di materie prime e stili che guardano all’oggi e al domani è una sfida avvincente tutta da vivere. 

Sei una ragazza in gamba e una grande lavoratrice, com’è lavorare in un mondo prevalentemente maschile?

Non facile, anche se qualcosa sta cambiando. Ma … per certi versi c’è ancora tanta strada da fare.

Pure nel tuo campo, beh essere belle e donne, paradossalmente può risultare limitante?

Allora servono pazienza, intelligenza, autoironia e astuzia per smorzare sul nascere eventuali apprezzamenti, sorrisi o discorsi equivoci. E poi occorre lavorare tanto, tantissimo, ma studio e ricerca non mi spaventano.

Complimenti campionessa…

Grazie, ma non ho tanto tempo per festeggiare, devo pensare alle nuove scrocchiarelle da inserire nella lista della pizzeria di Pianengo.

Senti, ma la tua pizza trionfatrice nel Mondiale a Roma è disponibile anche nel formato per così dire tradizionale?

Certamente. 

 

Stefano Mauri


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti