21 febbraio 2025

I Limpiadores de Estrellas sono alla ricerca di volontari per offrire a Cremona spazi puliti e belli da vedere. Unirsi è facile, basta mandare un messaggio

La storia dei Limpiadores de Estrellas è iniziata due anni fa. Le prime segnalazioni anonime del loro operato sono arrivate intorno ai primi giorni di maggio, in allegato le foto del Cavo Cerca rimesso a nuovo. Sul bordo della strada numerosi sacchi della spazzatura erano stati impilati e legati e fra di loro. Sopra un biglietto che recitava "Non è un abbandono. Siamo volontari e abbiamo tolto questi rifiuti dalla nostra città dove qualcuno, poco civile, li aveva gettati". La firma sul foglio riportava a caratteri cubitali "Los Limpidaores de Estrellas". 

È iniziata proprio così la storia dei misteriosi pulitori che si adoperano per rimettere in sesto Cremona, proprio in quei luoghi dove qualcuno ha deciso che il suolo pubblico sarebbe diventato il proprio bidone della spazzatura. Ma chi sono stati questi “giustizieri della notte”? Non sappiamo esattamente chi siano, e forse il bello è proprio questo, ma dopo un colpo messo a segno, proprio come un supereroe, lasciano sempre un biglietto da visita con su una firma che dice “Los limpiadores de estrellas”, letteralmente i pulitori di stelle. Forse, supponiamo, la scelta del nome deriva dal bellissimo fantasioso racconto del poeta argentino Julio Cortázar nella raccolta "La otra orilla" (L'altra riva) che narra appunto di questi fantastici pulitori celesti che liberano il cielo dalle scie degli aerei e da altre sporcizie che impediscono di vedere le stelle.

Il tempo è passato, mese dopo mese sono sempre arrivate nuove segnalazione. Vicino allo stadio Zini, le scale davanti al San Camillo, Lungo Po e Largo Moreni, ma questi sono solo alcuni dei luoghi rimessi in sesto. Da maggio 2023 si contano una ventina di interventi. I Limpiadores da due anni si impegnano per ridare dignità a Cremona, ma la città è grande, e l'inciviltà lo è ancora di più.

Nei giorni scorsi, sui canali social dei LImpiadores è stato pubblicato un post. Scritta nera su sfondo giallo, "CERCASI" in caratteri maisucoli, sotto la foto una descrizione che recita "Cari amici. Los Limpiadores cercano volontari. Ami la tua città? Sei stanco/a dello schifo che vedi in giro e dell'incuria assoluta? Unisciti a noi! Diventa anche tu un eroe della normalità!". 

Unirsi ai Limpiadores è facile, e il servizio che si offre a Cremona è grande. Per farlo basterà inviare ai Limpiadores un messaggio sulla loro pagina Instagram los.limpiadores.de.estrellas (Clicca QUA per vederla) e chiedere loro di unirsi al gruppo dei misteriosi pulitori.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti