Il Soprintendente Barucca in Comune: "Vincolo sul centro storico di Cremona". E la Commissione Paesaggio prepara un vademecum
Sarà opposto il vincolo su tutto il centro di Cremona, come già a Mantova, Brescia e Parma. La conferma alle indiscrezioni avanzate da Cremonasera nelle scorse settimane e illustrate dalla professoressa Maramotti in un editoriale, è arrivata questa mattina direttamente dal Soprintendente archeologico, Belle Arti e Paesaggio professor Gabriele Barucca al Comune di Cremona nel corso di un incontro al quale hanno partecipato il sindaco Gianluca Galimberti, il vicesindaco Andrea Virgilio, l'assessore alla Cultura Luca Burgazzi e l'architetto Balboni responsabile di zona per la Soprintendenza. Nel comunicare la scelta, il Soprintendente, ha precisato come il vincolo non voglia dire “congelare tutto”, come molti temono, ma serva ad indirizzare le scelte progettuali verso soluzioni congrue che sappiano contemperare le funzioni d’uso (bisogni abitativi e viabilità sostenibile) con il rispetto dell’esistente.
Nelle prossime settimane ci saranno altri incontri. In questi giorni la commissione Paesaggio presieduta dall'architetto Maurizio Ori, sta predisponendo una sorta di “indirizzo” su quel che sarà possibile realizzare nel cuore della città e questo “vademecum” pratico andrà ad integrare la pratica di vincolo diventando una sorta di "prontuario" per chi vuole operare o progettare nel cuore di Cremona. Una volta completato verranno effettuati incontri pubblici per farlo conoscere ed eventualmente integrare con eventuali suggerimenti.
Com'è noto la goccia che ha fatto accelerare l'apposizione del vincolo è stato lo scempio attuato in piazza Cittanova con la sfilata di armadietti per la fibra, la telecamera, la centrale di ricarica per le auto elettriche, la colonnina per il parcheggio. Nell'incontro si è discusso anche della questione e il Soprintendente proporrà alle ditte che stanno effettuando gli interventi una sorta di protocollo preliminare da osservare nelle vicinanze di monumenti. Intanto il sindaco Galimberti starebbe cercando di contattare le ditte che hanno messo le colonnine per proporne uno spostamento.
La foto del centro è di Antonio Leoni
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Anna L. Maramotti Politi
3 febbraio 2022 23:02
La foto di Antonio Leoni è di grande auspicio. Non si possono dimenticare le sue battaglie per salvare la nostra Città. Questa notizia lo renderebbe felice.
Non a a caso chi ha scelto la fotografia scattata de Antonio ne è ben consapevole. Un grande grazie perché con questa immagine si è scelto il simbolo del nostro centro storico.