In arrivo una grande discarica industriale a Grumello? Questa sera assemblea allargata anche ai residenti di Pizzighettone e Acquanegra
Importante l’appuntamento questa sera a Grumello nella Sala Conferenze di Cascina Castello in via Roma 2 alle 21 e al quale i sindaci di Grumello, Pizzighettone e Acquanegra hanno invitato le popolazioni dei rispettivi comuni. “Ex cava cascina Angiolina di Grumello: quale futuro?”, questo il titolo dell’incontro di aggiornamento e approfondimento relativo al procedimento di valutazione del progetto, delle tempistiche e delle problematiche emerse.
Oltre ai tre sindaci, interverranno anche gli ingegneri Roberto Canziani, docente al Politecnico di Milano, e Filippo Mutti, che lavora presso la s.r.l. di Brescia Risorse e Ambiente.
Da informazioni raccolte nel gruppo di minoranza presente in consiglio comunale si è intuito che la lista civica Amo Grumello solleverà le questioni di incongruenza dell’amministrazione che ha varato una delibera di giunta a metà maggio rimasta segreta fino al 13 giugno. “Oltre alla segretezza, Il problema- rileva il capogruppo Albino Gorini- è che la Giunta collega l’aspetto di bonifica dell’attuale cava, in cui sono stati collocati materiali impropri ed inquinanti, con le prospettive future di trasformazione in discarica che presuppone un cambio del PGT. E, infatti, nell’intervento in Consiglio Comunale in cui ha illustrato le linee programmatiche la Sindaca ha previsto una revisione del PGT.” Nella delibera c’è, infatti, uno schema di convenzione per l’attività di nuova cava connessa con il progetto di impianto di smaltimento di rifiuti con contestuale bonifica. “C’è molta attesa- conclude Gorini- e si prevede una serata interessante, anche perché il silenzio sulla materia è durato troppo a lungo.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti