26 gennaio 2022

In via Aporti l'asilo con il cancello aperto e in pessime condizioni da tre mesi: la denuncia di un lettore

Una scuola dell'infanzia con il cancello aperto, in pessime condizioni ormai da tre mesi. A denunciare la situazione è il padre di uno degli alunni in una lettera a Cremona Sera, con tanto di foto.

"Caro direttore - scrive il lettore -, scrivo alle colonne di CremonaSera per segnalare che da oramai tre mesi circa il cancello della scuola dell'infanzia "Ferrante Aporti" che da su via Palio dell'Oca versa in queste miserevoli condizioni. Un intervento di manutenzione che con un eufemismo potremmo definire approssimativo e incompleto: si è alzata l'anta di destra di 10 cm circa, lasciando l'anta di sinistra all'altezza originaria".

"Di conseguenza - aggiunge - , il cancello è impossibile da chiudere con la serratura e viene assicurato con catenaccio e lucchetto. E' lampante la situazione assolutamente indecorosa per una struttura comunale, per di più intitolata al padre nobile delle scuole d'infanzia italiane!".

Non solo, "a parte la scomodità di dover manovrare il lucchetto, nello stato attuale quel cancello non può essere assolutamente considerato una via di fuga in una emergenza di qualsiasi tipo... e sebbene la scuola sia dotata di altre tre uscite, logica vorrebbe che il cancello sia apribile dall'interno in caso di necessità! Auspicando che il Comune di Cremona provveda al più presto a completare il lavoro (...non certo complesso né oneroso!), la saluto cordialmente".


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


François

26 gennaio 2022 11:51

Caro papà, non questione di costi per un intervento doveroso: Lei forse non è al corrente del fatto che per risolvere il problema ci vuole la famosa "cabina di regia" che coinvolge almeno 3 assessorati, 6 dirigenti, 12 impiegati indispensabili per istruire la pratica, in attesa -metà febbraio- che si insedi il nuovo Comandante della Polizia Locale perché anch'egli possa esercitare il diritto/dovere di dire la sua; dopodiché, vista l'esiguità della spesa si spera di non dover indire una gara europea, si individuerà 1 (un) fabbro che in quattro e quattr'otto riparerà la serratura.
P.S.: Se si trattasse di AEM et similia le cose procederebbero molto più speditamente...