L'Associazione Donne per Soncino e l'8 marzo
Donne per Soncino. Associazione che nel borgo agisce da molti anni a tutela dei diritti delle Donne e riscuote sostegno e apprezzamento. Si occupa della tutela del ruolo della Donna e, nel corso degli anni ha organizzato eventi, mostre e mobilitazioni per diffondere per sostenere tutto il panorama femminile. Ora in occasione dell’imminente scoccare dell’8 Marzo scende in campo la presidente Carla Urgesi e racconta quali sono le priorità dell’Associazione.
Le Donne per Soncino cosa pensano del ruolo della Donna nella società moderna?
La prima risposta che viene istintivamente è che la donna è la base fondamentale della nostra società. L'evoluzione del ruolo che la donna ha avuto nel corso degli anni ha permesso numerosi cambiamenti. La donna ha preso coscienza di sé, delle proprie capacità e ricopre ruoli e funzioni che in precedenza venivano definite come esclusivamente “maschili” Oggi è cittadina, lavoratrice, ha ruoli affettivi, educativi, può essere eletta a cariche istituzionali.
Tuttavia le cariche pubbliche, i ruoli apicali sono ancora attribuiti principalmente agli uomini. La parità nell'ambito lavorativo, la disparità salariale sono problemi attuali. Da non dimenticare il problema della violenza domestica: ancora troppe donne sono oggetto di maltrattamenti, uccisioni, abusi. Il percorso verso l' uguaglianza fra uomo e donna è ancora lungo e tortuoso. La donna effettivamente ha un peso importante nella società ma, nonostante i traguardi raggiunti, c'è ancora molto da fare affinchè il ruolo venga effettivamente riconosciuto.
Chi fa parte della vostra Associazione?
L'associazione Donne per Soncino ha un consiglio direttivo composta da: Carla Urgesi -presidente, Sarto – segretaria, Tilde Manfredini – vice presidente Ernesta Del Viki Maina – consigliere, Enza Bornati – consigliere, Giovanna Riccardi – consigliere
Oggi sarà l’8 Marzo una data importante che voi avete nel corso di questi anni sempre celebrato con impegno. Quali i vostri progetti?
Per martedì 8 marzo saremo in Piazza Garibaldi e distribuiremo un piccolo omaggio alle donne. Essendoci ancora in corso la pandemia, anche per il 2022 non abbiamo organizzato altre attività. Il nostro augurio più grande che possiamo fare a tutte e tutti è di poter tornare presto a momenti di serenità e leggerezza, a momenti da condividere stando vicine .
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti