4 dicembre 2024

La Féera de Sant'Imbróos torna a Torre de' Picenardi grazie ad associazioni e volontari. Intrattenimento e tradizione che preparano all'arrivo del Natale

Dopo alcuni anni di assenza, il Comune di Torre de' Picenardi, in collaborazione con le Associazioni locali e il prezioso contributo di numerosi volontari, è lieto di annunciare il ritorno della Féera de Sant'Imbróos, una manifestazione dedicata al Santo Patrono torrigiano, Sant'Ambrogio. La fiera si svolgerà in Piazza Roma da venerdì 6 a domenica 8 dicembre, in una tensostruttura riscaldata noleggiata gratuitamente tramite l'Associazione Terre d'Acqua di Piadena Drizzona, che ha altresì garantito la concessione gratuita di palco e struttura americana. “La collaborazione con questa Associazione”, sottolinea il Sindaco Volpi, “è preziosa per gli Enti Locali del territorio, poiché significa poter accedere ad attrezzature che altrimenti dovrebbe essere noleggiate con costi poco sostenibili per questa tipologia di eventi”.

L'iniziativa è frutto di un intenso lavoro collettivo che ha visto il coinvolgimento di tante volontarie e volontari, impegnati nell'allestimento dell'area della festa e nella definizione di un ricco programma di appuntamenti. La Féera de Sant'Imbróos si propone di unire tradizione e intrattenimento in un'atmosfera natalizia che saprà conquistare grandi e piccini.

 Inoltre, sarà inaugurata giovedì 5 dicembre alle ore 18:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Torre de’ Picenardi la mostra con le opere del pittore locale Angelo Bertolini. La stessa sarà aperta tutti i giorni dal 6 al 14 Dicembre 2024 dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle  17:00 alle 19:00. L’Amministrazione Comunale e l’Assessorato alla Cultura di Torre de’ Picenardi si dicono “onorati di ospitare ancora una volta le opere dell’artista Angelo Bertolini, purtroppo scomparso lo scorso febbraio, che continua a ispirarci”. Insieme a Fabio Maruti, storico e profondo conoscitore dell’opera di Bertolini, è stato possibile curare anche quest’anno l’allestimento della mostra che intende onorare la memoria di un artista profondamente amato e rispettato da tutta la comunità torrigiana. “A lui e alla famiglia di Angelo vanno la riconoscenza e la gratitudine di tutta l’Amministrazione Comunale”, chiosa l’Assessore alla Cultura Luisa Codignola.

 

Di seguito, il programma degli eventi:

Giovedì 5 dicembre:

Ore 18:30 inaugurazione della mostra d’arte di Angelo Bertolini, con opere inedite.

 

Venerdì 6 dicembre:

Dalle 19:30  dj-set con Reeki e Roso&Den per una serata di musica e divertimento.

 

Sabato 7 dicembre:

Dalle 16:00 concerto live dei Tempo Reale, per un viaggio tra successi musicali e grandi emozioni.

 

Domenica 8 dicembre:

Ore 16:00 spettacolo di burattini "Ristorante Belzebù" della Compagnia Manintasca, un evento imperdibile per i più piccoli.

 

Ore 18:00 aperitivo con Musica.

 

Ore 20:30 commedia dialettale "El Fantasma de l'Opera", per una serata all'insegna del sorriso.

 

Per tutta la durata della manifestazione sarà attivo il servizio di ristorazione e bar, dove sarà possibile gustare prelibatezze locali e vivere la magia del Natale tra luci, addobbi e il calore della comunità.

"È stato entusiasmante", conclude il Sindaco Volpi, "vedere tante persone attive per rilanciare questa iniziativa così sentita dalla comunità. Ringrazio i volontari per il gran lavoro svolto, le imprese per essersi messe a disposizione, i commercianti per la collaborazione, le associazioni, insostituibili e preziose, Pro Loco, SOMS, Torre Icio, Taverna, e, ultimo ma non per importanza, Don Claudio e la Parrocchia, per la costante disponibilità. Ora non resta altro che premiare e dar valore a tutto questo con la partecipazione all'evento".


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti