Le bandiere dell'Ucraina e i colori dell'arcobaleno riempiono i giardini di piazza Roma: in centinaia al flash mob contro la guerra
Tantissimi i cremonesi che questa mattina, con bandiere dell'Ucraina e bandiere arcobaleno, hanno affollato i giardini pubblici. Promosso dalla Tavola della Pace di Cremona, si è tenuto a partire dalle 11.30 il flash mob contro la guerra in Ucraina. Almeno trecento i partecipanti all’iniziativa “Fermiamo la guerra”, che era aperta a tutti: cittadini, associazioni, movimenti, partiti che condividono in questo momento drammatico le ragioni della pace.
E' stato un momento simbolico che ha visto la lettura di un documento redatto dalla Tavola della pace e la costituzione di un Comitato, aperto a nuove adesioni, per seguire giorno per giorno l’evolversi della situazione. Tra le richieste più urgenti: “la tregua da dichiarare al più presto, il ruolo di mediatore da invocare per l’ONU unica fonte giuridica e politica del Diritto internazionale, la convocazione straordinaria del Parlamento europeo per una crisi che ormai ci riguarda da vicino. Nessuna incertezza nel condannare la Russia di Putin. Nessuna incertezza nel difendere l’integrità e l’indipendenza dell’Ucraina. Ma anche nessuna incertezza nel bocciare ogni opzione militare come risposta dell’Occidente. Piuttosto l’appello a riaprire i negoziati per il disarmo bilanciato sia convenzionale che nucleare e soprattutto l’invito a non ricadere nella logica dei blocchi militari contrapposti e nella guerra fredda o peggio calda, magari giustificata come soluzione delle controversie internazionali. Opzione esclusa esplicitamente dall’articolo 11 della nostra Costituzione”.
Foto in alto a scorrimento di Gianpaolo Guarneri - Studio B12
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti