26 giugno 2022

Le sorprese della Cremona Antica. In corso Vittorio Emanuele ricompare la scritta con il nome della via "Contrada Bella Rosa"

Cremona non finisce di darci sorprese. Sul muro del caffè del Teatro in corso Vittorio Emanuele (angolo via Porta Po Vecchia)sono cadute alcune parti del rivestimento dello stabile e, a sorpresa, ecco che - come ci hanno suggerito alcuni lettori - emergono i nomi delle vecchie strade di Cremona che bisognerebbe conservare. Sul muro è apparsa la scritta contrada Bella Rosa. Ovviamente ci auguriamo che la scritta rimanga visibile per conservare la memoria della città di un tempo. Abbiamo chiesto al nostro Maurizio Mollica di indicarci il perchè di quel nome.

Ecco la sua spiegazione.

La strada che dalla Piazza Stradivari va a Porta Po, si chiama Corso Vittorio Emanuele solo dal 1871. In precedenza la lunga strada aveva diversi toponimi a seconda del tratto. Possiamo dividerla in tre tratti con nome diversi.

Il tratto iniziale ( quello che usciva dalla Piazza Piccola, poi Cavour e ora Stradivari ) era detto Contrada Ariberta (esisteva anche una porta con lo stesso nome) o Strada Dritta. Il tratto centrale ( teatro) era detto Contrada di San Bartolomeo per la chiesa omonima che sorgeva dove adesso c'è l'ufficio delle entrate. Prima dell'abbattimento la chiesa e l'annesso convento dei Carmelitani diventarono dogana, magazzini e uffici. Prese poi il nome di Contrada del Teatro e dal 1860 (ma solo nel tratto centrale) di corso Vittorio Emanuele.

Il tratto finale, dal teatro alla Porta Po ( vecchia o nuova ) era detto CONTRADA DELLA ROSA nel 1780 e venne modificato in BELLA ROSA nel 1830.

Quindi la scritta della fotografia dovrebbe avere una età di circa 200 anni.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti