Lunedì alle 21, concerto di Natale nella chiesa di Gadesco con il coro Jubilate
Nella suggestiva Chiesa di Gadesco, nella provincia cremonese andrà in scena la sera di lunedì 18 il tradizionale concerto di Natale alle ore 21.00 con un programma ricco ed emozionante condotto dal Coro Jubilate sotto l’organizzazione dei volontari di Gadesco che custodiscono la chiesa
Il gruppo corale, noto per la sua maestria e la capacità di incantare il pubblico con esibizioni mozzafiato, promette di regalare un'esperienza indimenticabile lunedì prossimo.
La scelta della Chiesa di Gadesco come location per questo concerto è un ulteriore motivo di eccitazione. L'architettura incantevole e l'acustica impeccabile del luogo promettono di amplificare la bellezza delle armonie vocali del coro, trasformando l'esperienza musicale in un momento straordinario di connessione emotiva e spirituale.
Sotto la direzione del maestro Carlo Fracassi, il Coro Jubilate ha preparato un programma ricco e coinvolgente, che spazia dalle composizioni classiche intramontabili a brani contemporanei ricchi di energia e innovazione.
Nato nel 1992, come proposta culturale del comune di Gabbioneta Binanuova, il coro Caudana trovando la propria sede presso la Fondazione Strina a Gabbioneta .
l coro propone un repertorio che spazia dalla polifonia classica, al canto religioso ed a quello popolare; nel corso degli anni oltre agli iniziali cantori, provenienti quasi esclusivamente dal comune di origine, si sono aggiunti cantori provenienti da paesi limitrofi cremonesi e bresciani. Dall’inizio degli anni 2000 il nome del coro è diventato coro Jubilate.
Fin dalla fondazione è diretto da Carlo Fracassi; tutti i componenti, maestro compreso, sono dilettanti ma notevole è il loro entusiasmo che ha permesso al coro di esibirsi in numerosi concerti non solo nella nostra provincia ma anche nelle province di Brescia, Mantova, Verona e Trento.
Negli ultimi anni l'impegno maggiore viene indirizzato verso i concerti di Natale senza ovviamente dimenticare funzioni o appuntamenti di carattere religioso.
In occasione dei concerti natalizi il coro si avvale del supporto di una decina di strumentisti che formano l'orchestra Jubilate e che danno " spessore " alle varie proposte musicali.
Con umiltà, ben conscio dei propri limiti ma cercando di essere sempre dignitosamente preparato, il coro Jubilate cerca di portare la Musica anche nei piccoli paesi dove sarebbe difficile affrontare l’oneroso, anche se giustissimo, cachet di un coro di professionisti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti