5 gennaio 2022

Osservatorio Tamoil, il Comune corre ai ripari: era già in programma, a breve decideremo la data. E l'assessore cerca di tranquillizzare

L’Amministrazione comunale aveva già messo in programma, verificando la disponibilità degli Enti interessati, la convocazione dell’Osservatorio Tamoil. Lo precisa oggi il Comune, dopo che sono usciti gli sconcertanti dati sull'inquinamento della raffineria a seguito delle indagini disposte dalla Canottieri Bissolati (qui l'articolo). L'osservatorio non si riunisce dal febbraio 2021, ma, afferma il Comune, "era già in programma la convocazione". Guarda caso, però, la data ancora non è stata decisa, cosa che lascia il dubbio che l'iniziativa sia più che altro una "corsa ai ripari" del Comune dopo l'uscita dei dati, che parlano di un livello di idrocarburi fino a quasi 70 centimetri sopra la falda.

In ogni caso, l'amministrazione fa sapere che l'osservatorio verrà convocato e "sarà comunicata a breve la data, nel rispetto delle finalità e degli obiettivi che l'organismo, costituito con decreto sindacale, si pone".

In particolare, prosegue il Comune, "la seduta già programmata, ed in linea con i precedenti incontri, è mirata a condividere gli esiti dei monitoraggi annuali delle attività di messa in sicurezza operativa del deposito Tamoil e delle attività di riqualificazione delle aree esterne. Si porrà inoltre l'attenzione sulla fase conclusiva delle attività di dismissione degli impianti di raffineria e sul futuro dell'area".

Dichiara l'Assessore all’Ambiente Simona Pasquali: “L'Osservatorio Tamoil continua ad avere il ruolo di importante punto di condivisione e confronto tra tutti i soggetti coinvolti. Non esiste quindi nessun problema ad accogliere positivamente la sollecitazione del presidente della Canottieri Bissolati e dei signori Sergio Ravelli e Gino Ruggeri, rispettivamente membri e membri invitati dell'Osservatorio, affinché il prossimo incontro possa anche costituire l’occasione per una rappresentazione degli esiti degli accertamenti tecnici preventivi che la canottieri Bissolati ha condotto nell'ambito del procedimento civile avviato per risarcimento danni nei confronti della società Tamoil”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti