Pecchia: Purtroppo abbiamo sbagliato qualcosa negli ultimi metri. Carnesecchi:"Il rigore? Una parata d'istinto"
Un punto guadagnato o due punti persi? Dipende sempre da come si guarda il bicchiere: per qualcuno potrebbe essere mezzo pieno, per altri mezzo vuoto. Pecchia e Carnesecchi, intervenuti in sala stampa a fine gara, lo hanno definito mezzo pieno e forse anche un quarto in più.
Che la gara contro il Vicenza non fosse una passeggiata lo aveva già sottolineato il mister in conferenza stampa, ma appunto per questo motivo restano dei dubbi sulla scelta di inserire fin dall'inizio Rafia, Strizzolo e Di Carmine non ha dato i frutti sperati, non certo per la mancanza di impegno, ma per l’assenza di un’intesa che ha pregiudicato gli automatismi e quindi i risultati.
Forse, anche se con il senno di poi sono bravi tutti, con Buonaiuto, Valzania e Ciofani in tribuna, sarebbe stato il caso di non rinunciare dall’inizio a Castagnetti e Baez, anche se di fatto non avrebbero risolto il problema di una mezza punta come Di Carmine adattata a punta, che punta non è.
Grida ancora vendetta il salvataggio sulla linea di porta di un difensore biancorosso sul tiro di Zanimacchia, ma l'unico boato della curva grigiorossa lo ha reclamato Carnesecchi al 39’, bravo a farsi trovare pronto in uno dei pochi momenti in cui è stato chiamato in causa, dal rigore parato a Da Cruz, che di brasiliano per fortuna ha dimostrato ben poco.
Nel secondo tempo I cambi di Pecchia hanno portato qualità e ritmo, specialmente con l’ingresso di Castagnetti, Gaetano e Baez, ma tante occasioni sono state create e tante sono state sbagliate in special modo quella di Gondo con palla alzata alle stelle da posizione molto favorevole.
Si è giocato praticamente in una sola metà campo, ma ci si è messo pure Contini, estremo difensore veneto, a compiere un paio di miracoli allo scadere su Bianchetti e Gaetano. Mai come ieri sono mancati gli inserimenti di Buonaiuto e la presenza in mezzo all’area di Ciofani. Ora testa a sabato quando i grigiorossi saranno ospiti della Ternana, gran brutto cliente, soprattutto dopo la sconfitta subita ieri a Ferrara per 5 reti ad una.
Ecco le dichiarazioni di Pecchia nel dopo partita di ieri:
Sulla partita: ‘Analizzando la partita nel complesso vedo la condizione di alcuni giocatori in crescita, penso a Di Carmine Strizzolo e Rafia. Abbiamo avuto un buon approccio alla gara, con due grandi occasioni all'inizio e nel finale di primo tempo dove abbiamo tenuto bene il campo. Il secondo tempo lo abbiamo giocato tutta nella loro metà campo, contro una squadra pericolosissima nelle ripartenze, creare così tante occasioni senza portare a casa almeno un gol fa parte del calcio, non parlerei di poca concretezza si è sbagliato e stop’.
Su Carnesecchi e sul rigore parato: ‘Sul rigore è stato bravissimo perché alla fine del primo tempo abbiamo faticato a tenere, poi non si sa mai, c’era ancora tutto il secondo tempo da giocare. Ho visto molta pazienza e maturità della squadra nel cercare gli spazi per entrare riuscendo a creare tante occasioni. Marco nel finale ha tenuto in equilibrio la gara, sono contento e faccio i complimenti ai ragazzi per l’applicazione, grande attenzione’.
Sulla gara del Vicenza: ‘Il Vicenza ha fatto il suo gioco e lo ha fatto bene, anche nella parte finale del primo tempo ho ruotato gli uomini a centrocampo per trovare più linee di passaggio, ma non è semplice mantenere il campo con quel ritmo contro una squadra molto veloce e pericolosa nelle ripartenze’.
Sulle tante occasioni create e fallite: ‘Credo che sia positivo il fatto che i giocatori abbiano dimostrato di trovare la porta, io mi sento soddisfatto perché abbiamo giocato contro un avversario di esperienza e siamo arrivati in area con giocate di qualità. Sono orgoglioso di una squadra che riesce a mantenere uno standard alto di prestazioni nonostante giochi in continuazione. Purtroppo oggi negli ultimi metri abbiamo sbagliato qualcosa’.
Sull’esordio di Politic e sul forfait di Ciofani: ‘Abbiamo bisogno di tutti anche di lui, è entrato in un momento non semplice, si è trovato meglio quando l’ho spostato a destra. Da qui in avanti le energie il gruppo le deve tirare fuori, abbiamo ancora da affrontare tre partite in pochi giorni e già aver finito la partita senza problemi e con tutta la rosa a disposizione. Le assenze di Buonaiuto, Ciofani e Valzania possono incidere a lungo termine tanto a livello qualitativo che numerico. Ciofani purtroppo ha preso un colpo alla schiena, spero di recuperarlo per la prossima gara’.
In sala stampa spazio anche alle dichiarazioni di Carnesecchi:
Sul rigore parato: ‘Si studiano gli avversari, ho visto i video ei suoi rigori, ma alla fine quando sei lì ti butti, si è trattata di una parata d’istinto ed anche con un po' di fortuna’.
Sui due pareggi consecutivi: ‘Due zero a zero con pesi diversi, a Perugia abbiamo fatto una grande partita ed abbiamo portato a casa un punto importante, mentre qua in casa abbiamo creato tanto, tirato tanto, ma siamo stati molto penalizzati dal nostro campo di gioco, siamo contenti della prestazione, rimaniamo lì attaccati e pensiamo già alla prossima partita contro la Ternana’.
Su quello che è mancato ai grigiorossi per vincere la partita: ‘Sicuramente è mancato il campo bello poi bisogna fare i complimenti al Vicenza perché si sono difesi molto bene ed il loro portiere ha fatto grandissime parate sia nel primo che nel secondo tempo, quindi siamo molto contenti, abbiamo creato tanto abbiamo difeso bene, ci portiamo via molta fiducia’.
Molto soddisfatto Brocchi dal risultato e dalle prestazioni dei suoi ragazzi eccezion fatta per l’espulsione di Diaw. ecco le dichiarazioni al termine della gara (www.lrvicenza.net): ‘Da Cruz? Il rigorista era lui stasera. Capita, i rigori li sbagliano quelli che li tirano. Purtroppo è andata male, lui è un rigorista molto bravo ma stasera purtroppo si è fatto ipnotizzare da un bravissimo portiere. Peccato perché logicamente sarebbe stata tutta un’altra partita. In questo momento sappiamo tutti che abbiamo bisogno di vincere delle partite ma sto vedendo uno spirito importante da parte della squadra, stanno mettendo tutto quello che io gli sto chiedendo. Sto parlando adesso ma sto facendo una fatica incredibile perché è come se avessi giocato anch’io, perché stiamo mettendo tutto quello che abbiamo dentro in un periodo dove ci sta dicendo male per tutte le difficoltà che abbiamo proprio a livello numerico, di giocatori. La Cremonese ha potuto cambiare diversi giocatori, anche a gara in corso, noi invece in questo momento siamo corti, siamo tirati, abbiamo diverse problematiche e in più adesso si aggiunge questa espulsione stupida di Diaw, che mi fa arrabbiare, perché ci lascerà scoperti in un reparto dove siamo corti’.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti