27 giugno 2021

Per Vanessa Ferrari è la quarta Olimpiade. Ieri prima nel corpo libero in Coppa del Mondo

Sarà la quarta olimpiade, quella di Tokyo per Vanessa Ferrari ("la farfalla di Genivolta") che il pass ha conquistato in Coppa del Mondo nell’esercizio al corpo libero a Doha vincendo la gara davanti alla compagna di squadra Lara Mori ottenendo il punteggio di 14,266, Un vero record, per una ginnasta, la partecipazione alla quarta olimpiade, specie per una che ha dovuto passare attraverso infortuni ed incidenti che hanno spesso frenato per mesi l’attività. ma Vanessa ha sempre saputo risorgere ed arrivare a traguardi impensabili sin da quando, nel 2006, sedicenne appena, si presentò alla ribalta internazionale vincendo il titolo mondiale. Quello con le medaglie olimpiche è un traguardo solo sfiorato con due quarti posti conquistati sempre nonostante sofferenze a causa di infortuni.

A Doha, vincendo dopo essere passata anche attraverso il Covid che l’ha costretta ad interrompere per alcuni giorni l’attività preparatoria, ha compiuto un vero miracolo, di quelli a cui ci ha da tempo abituati.
Ora, prima di Tokyo, l’attendono i Campionati Italiani di Napoli che serviranno al dt Casella per formare la squadra. Vanessa potrebbe essere inserita nel quartetto lasciando il posto di individualista proprio alla 22enne Lara Mori.
Cesare Castellani


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti