28 dicembre 2021

Pioggia di critiche sulle nuove "isole salvapedone" in via Giuseppina. Visibili dalle auto solo all'ultimo minuto, sono più pericolose che utili

Tecnicamente si chiamano “isole salvapedone”. Servono, come è evidente anche dalle foto, a tutelare i pedoni nell'attraversamento di un'arteria importante in corrispondenza delle strisce pedonali. Servono insomma per passare da un lato all'altro con maggiore sicurezza.

Le isole salvapedone sono obbligatorie, secondo quanto prevede la normativa italiana, nelle strade con almeno quattro corsie. Quelle realizzate nelle scorse settimane in via Giuseppina, strada a due corsie, non erano dunque necessarie per legge, ma potrebbero essere senza dubbio utili. Il problema è che per come sono state realizzate, si stanno rivelando più pericolose che altro. Grigie come l'asfalto, squadrate, basse, sembrano quasi mimetizzarsi con la carreggiata.

Moltissimi cittadini si stanno lamentando per la novità comparsa in via Giuseppina: le isole sono infatti poco visibili, in particolare nelle ore serali e notturne e nei giorni di nebbia e in molti hanno già rischiato di finirci contro.

D'altra parte, la singola corsia di via Giuseppina non è in stile “highway” losangelina, non è larghissima, ed è sufficiente qualche auto in sosta a lato strada, nei pressi delle nuove isole salvapedone, per far sì che l'auto in arrivo veda l'ostacolo solo all'ultimo secondo.

C'è da augurarsi che l'intervento non sia del tutto completo e che le isole realizzate in queste settimane vengano dipinte e rese più visibili anche da lontano, così da evitare incidenti e rivelarsi più pericolose che utili.

Nelle immagini in alto a scorrimento, le isole salvapedone in via Giuseppina. Foto Gianpaolo Guarneri - Studio B12


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Maurizio

28 dicembre 2021 15:04

Oltre alle criticità evidenziate nell'articolo, aggiungo che nel caso dell'isola salva-pedone della foto principale, la sua segnaletica verticale limita pericolosamente la visibilità agli automobilisti che provengono dalla zona ospedale e vogliono svoltare a sinistra in via Novati.

le auto provenienti dalla zona ospedale che, volendo svoltare a sinistra in via Novati, danno precedenza a quelle che vanno in direzione opposta, hanno la visibilità ridotta a causa della segnaletica

Daniro

29 dicembre 2021 10:32

Evidentemente manca la segnaletica orizzontale che preannuncia il restringimento della carreggiata e dovrà essere aumentata l'illuminazione notturna. Grave che non sia stata subito realizzata sapendo che ci sono le nebbie. Personalmente sono però convinto che tutto ciò che contribuisce a prevenire incidenti stradali vada fortemente perseguito a patto che sia ben realizzato.