Piove e molte strade diventano impraticabili: strati di fango portati sulla carreggiata formano una fanghiglia insidiosa che rischia di causare fuoristrada e incidenti a raffica
Allarme strade in tutto il cremonese: ogni volta che scendono due gocce di pioggia i tratti sporchi di fango (anche per diversi chilometri) diventano viscidi e scivolosi, pericolosi anche se percorsi a veocità ridotta perchè basta toccare i freni e si rischia di finire fuoristrada.
Succede un po' dappertutto, sulle strade comunali e sulle provinciali. Stamattina poco dopo le 11 è toccato a due automobilisti che viaggiavano lungo la Postumia in direzione di Malagnino e sono finiti fuori strada proprio a causa del fango, come si vede dalle foto. In questo caso i due uomini a bordo se la sono cavata con ferite lievi fortunatamente.
Eppure è da tempo che le strade sono sporche -qualcuno dice da almeno tre settimane- e il fango trascinato sulle carreggiate dai mezzi che escono dai campi e dalle strade sterrate col transito dei mezzi si è compattato sul manto stradale ma ora, complice la pioggia, si è trasformato in una fanghiglia viscida che diventa una vera e propria patina insidiosa sia durante la marcia che in caso di frenate. E il rischio di incidente è sempre in agguato.
E sui diversi gruppi social fioccano le segnalazioni ai concittadini e compaesani dei tratti più pericolosi; ma non sono mancate le segnalazioni ufficiali sia alla Polizia Provinciale che alla Polizia Locale, da parte dei cittadini e delle autorità locali, segnalazioni sia telefoniche che scritte, ma le risposte ad oggi non sono arrivate e ancora moltissimi tratti sono in condizioni pessime, quasi inagibili, nemmeno fossero capezzagne e non strade asfaltate.
Eppure il codice della strada prevede che chi sporca sia tenuto a pulire e, in caso di inadempienza, i responsabili sono passibili di sanzione. Ma tant'è.
Le strade continuano ad essere sporcate e nessuno si preoccupa nè occupa di ripulirle e rimetterle in sicurezza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Marco
26 novembre 2024 15:36
Andate a vedere in via Zocco.a lato Cremona Solidale
Hanno arato un campo e lasciato l'asfalto con il fango che occupa mezza carreggiata, e non puliscono, con pericolo di fuoristrada per parenti e lavoratori.