28 marzo 2023

Pochi giorni fa la misura di allontanamento, l'uomo torna nuovamente a casa della madre che lo aveva denunciato per maltrattamenti: arrestato

I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile e della Stazione di Crema hanno arrestato per la violazione della misura dell’allontanamento dalla casa familiare un cittadino italiano di 52 anni, con precedenti di polizia a carico.

La vicenda ha preso avvio alcuni giorni fa quando i Carabinieri di Crema gli avevano notificato l’ordinanza di applicazione della misura cautelare di allontanamento dalla casa familiare emessa dal Tribunale di Cremona per tutelare la madre dell’uomo che era stata oggetto di maltrattamenti e di un’aggressione da parte sua. 

La donna aveva riferito ai carabinieri che il giorno precedente a quello in cui ha presentato denuncia il figlio aveva abusato di sostanze alcoliche motivo per cui, durante la notte, era particolarmente agitato e nervoso. Aveva anche arrecato diversi danni ai mobili presenti nell’abitazione che aveva colpito con violenza, rompendo porte, quadri, piatti e altro.

La donna ha prestato soccorso al figlio che era in stato di ubriachezza, ma era anche stata colpita con schiaffi sulla testa e offesa ripetutamente. Per questo motivo quando è arrivata la pattuglia, i carabinieri hanno verificato che la donna aveva il volto tumefatto e la vittima ha spiegato la condizione di insofferenza raggiunta per la situazione, riferendo di avere molta paura a rimanere ancora in casa con il figlio.

Il 52enne era stato trasportato in ospedale dal personale sanitario, mentre la donna ha denunciato ai militari che da anni subiva condotte vessatorie da parte del figlio, dovute al suo continuo abuso di alcol che avevano accentuato la sua aggressività, riferendo di essere stata oggetto per lungo tempo di ripetute minacce di morte e gravi offese.

Peraltro, nel 2016 la donna aveva già querelato il figlio per maltrattamenti e nel 2017 quest’ultimo era anche stato arrestato e posto in custodia cautelare in carcere. Il figlio era stato in carcere diversi anni anche per altre condanne definitive, ma nel 2021 era stato scarcerato ed era tornato a vivere nella casa della madre. 

L’Autorità Giudiziaria, dopo l’aggressione, ha emesso il provvedimento di allontanamento a tutela dell’incolumità fisica della donna, imponendo al 52enne di lasciare immediatamente la casa familiare e di non tornare per nessun motivo.

Ma domenica pomeriggio, verso le 15.00, la donna ha chiesto l’intervento dei carabinieri perché il figlio era fuori dalla porta di casa e chiedeva di entrare. Sul posto sono arrivate le pattuglie della Radiomobile e della Stazione di Crema che lo hanno trovato, bloccato e accompagnato in caserma.

Verificato che non poteva avvicinarsi a casa, è stato dichiarato in arresto per la violazione commessa e trattenuto nelle camere di sicurezza della Compagnia di Crema fino al pomeriggio del 27 marzo quando è stata disposta la sua scarcerazione. 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti