20 giugno 2024

Portesani annuncia un assessorato ad Anna Maramotti. Poli (PD): "Vincolare l'intero centro storico è un rischio enorme per la città"

Dopo l'annuncio da parte del candidato di centrodestra di un assessorato ad Anna Maramotti in caso di vittoria, la dura presa di posizione del capogruppo PD Roberto Poli:

Sono note le posizioni della professoressa Anna Maramotti Politi rispetto al futuro del nostro centro storico.
Più volte si è espressa nella direzione di rendere gli interventi sugli edifici più rigidi e vincolanti. 
Il rischio è dunque quello di ingessare interventi edilizi volti a riqualificare aree e abitazioni per renderle più fruibili, per consentire interventi volti alla messa in sicurezza degli immobili.
In uno scenario che dovrebbe vedere le città alle prese con la sfida della transizione energetica, posizioni volte a vietare pannelli fotovoltaici, sopra i tetti delle nostre case, porterebbero non solo a mancare la sfida di una città più attenta all'ambiente, ma anche a rendere il nostro centro storico meno attrattivo.
La sua proposta di vincolare l'intero centro storico di Cremona comporta dei rischi enormi per il futuro della nostra città. La sua contrarietà a collocare nel cuore di Cremona eventi e concerti in nome di un conservatorismo ideologico e pericoloso. Porterebbe di fatto alla riduzione di iniziative in grado di attrarre persone e turisti.

Roberto Poli


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Stefano

21 giugno 2024 13:04

Sui concerti in Piazza del Duomo, come non essere d'accordo con la professoressa a tutela dei monumenti che, piaccia o no al signor Poli, dannosi lo sono. Poi riguardo alla qualità educativa e civica, visti i contenuti antiistituzionali e contrari al viver civile dei due rap da voi non solo organizzato ma anche patrocinato, e che poteva tutt'al più essere fatto alle colonie padane,come il tanta robba festival, ogni lezione da parte vostra, per me conta meno che zero. Riguardo poi al ritocco ambientalista o pseudo degli edifici, c'è da ragionarci su prima di apportare modifiche che potrebbero rivelarsi più dannose che positive.

Manuel

21 giugno 2024 16:34

Portesani non mi piace!
Portesani è politicamente rapace, scomposto e sembra nascondere qualcosa che al momento non si riesce a comprendere.
La professoressa Maramotti dovrebbe essere incaricata di un assessorato all’urbanistica a prescindere, anche se il suo mentore perdesse il ballottaggio. Pizzetti farebbe bene a tenersi appresso una professionista di tale livello, sensibilità, fermezza, giusto per equilibrare un’eventuale giunta sbilanciata, ideologicamente e fattivamente, verso i poteri forti... ma la tronfiezza.
Poli fa affermazioni che potrebbero uscire dalla bocca di Salini, Malvezzi, ma pure Zagni e tanti altri. Cervelli da cariatidi del PIL a tutti i costi, dell’operatività acefala: come se nulla ci avessero insegnato gli ultimi tre secoli di grandi trasformazioni, economiche, sociali, ambientali, etc.
Fa così schifo fermarsi a riflettere ed interrogarsi quando si trattano progetti che impattano pesantemente?
Poli e i tanti altri che abbracciano con serenità tale metodo di lavoro, vivono in un loro mondo, che non è certo il mio.

Enzo

22 giugno 2024 16:29

Ancora una volta nel giro di pochi giorni mi trovo totalmente d'accordo con le sue considerazioni. E completamente in dissenso con quelle del dottor Poli che le hanno stimolate. Non andrò a votare al ballottaggio, temo comunque esiti assai preoccupanti, con l'uno e l'altro concorrente incapaci di una dichiarazione rassicurante contro la scemenza della Giunta regionale intenzionata
ad 'abbattere il presente nostro Ospedale Maggiore.