Premi e tanto divertimento nella prima giornata di Cremona&Bricks. I mattoncini più famosi del mondo in fiera con visitatori anche da fuori città. Oggi si replica
La prima giornata di Cremona&Bricks è volta al termine con grande partecipazione ed entusiasmo. I mattoncini colorati più amati da tutti hanno coinvolto un ampio pubblico di ogni età e hanno fatto riscoprire il valore dello stare insieme e del giocare gli uni con gli altri, non gli uni contro gli altri. Ma i mattoncini sono anche lo strumento per veicolare messaggi importanti e per sensibilizzare il pubblico su tematiche estremamente attuali: dalla sostenibilità alla prevenzione dei rischi ambientali, passando per l’inclusione.
Il taglio del nastro alla presenza di Roberto Biloni, Presidente di CremonaFiere; Ugo Carminati, Presidente di Associazione Cremona Bricks; Barbara Manfredini, Assessore al Turismo, Commercio e Sicurezza del Comune di Cremona e Massimo De Bellis, Direttore Generale di CremonaFiere si è simbolicamente svolto di fianco al carro di carnevale realizzato dalle classi seconde della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Bozzolo (MN): una creazione a tema LEGO® realizzata con materiali di recupero con l’intento di educare i bambini al riuso e al riciclo. Presente anche una piccola delegazione delle classi seconde dell’IC di Bozzolo, vestiti appunto da mattoncini.
Nel corso della giornata, laboratori interattivi sul rischio sismico e idrogeologico, musical e spettacoli, realtà virtuale e aumentata nel mondo minecraft con le Maestre a Cubetti, Didattica dei Talenti con la dott.ssa Brazzolotto per scoprire attraverso il gioco le inclinazioni dei bambini, workshop per insegnanti, conferenze per gli appassionati del mondo bricks e il punto di vista dell’Associazione Blue Life Autismo e Diritti Aps con la presentazione dal titolo “"Blue Life: Autismo e diritti, in relazione ai mattocini LEGO®" . A concludere la giornata le premiazioni del concorso “Crea-attiva-mente” promosso dal quotidiano “La Provincia di Cremona e Crema” in collaborazione con CremonaFiere. Tra i premiati: Leo Bertazzoli Amici, di 3 anni, partecipante più giovane; Giorgio Milanesi di 68 anni, partecipante più “maturo”; Anna Romagnoli, 7 anni per la costruzione più originale, Matteo Ceruti, di 53 anni, per la categoria Premio Speciale, Lorenzo Mancastroppa di 10 anni, per la costruzione più grande, Marco e Federico Bagnasco, di 39 e 5 anni per la costruzione più completa, Emanuele di 10 anni per il progetto più spiritoso, Giovanni e Francesco di 18 mesi, dall’Inghilterra (ma di origini cremonesi) come partecipanti più lontani, Martino, di 6 anni, per il progetto più sicuro, Ginevra Bini di 4 anni per il progetto più “Cartoon”. Oltre ai vincitori di categoria, tutti i partecipanti sono stati premiati per l’entusiasmo e la creatività con cui hanno aderito all’iniziativa, ricevendo un kit di prodotti messo a disposizione dai numerosi sponsor che hanno sostenuto l’evento.
Domenica 17 aprile, tanti appuntamenti per la seconda giornata di Cremona&Bricks, tra cui la fase finale del concorso "Progetta una lezione con LEGO®Education" promosso da CremonaFiere e C2 Group. Alle ore 16:00, presso la sala Workshop del Pad.2 verranno presentati i progetti delle scuole: Scuola Secondaria Don Gaetano Portioli – IC Ugo Foscolo di Vescovato, Istituto Comprensivo di Siziano, IIS Benedetto Castelli di Brescia, IC Marconi di Casalmaggiore e IC Diotti di Casalmaggiore. Il ricco programma di Cremona&Bricks inizia alle ore 10:00 per proseguire fino alle ore 18:00.
Cremona&Bricks che nasce dall’unione tra CremonaFiere e l’associazione Cremona Bricks e porta in Fiera il divertimento con un’esposizione ancora più grande, articolata su ben 23.000 mq espositivi, e tante novità contenutistiche: Diorama City di 228 metri quadrati, aree tematiche (Star Wars, Harry Potter, Pirati, Western, Castello, Technic), Area Mercatico, Area Ravanata, Area Vintage, Area TECH&ENG, , Aree ristoro e street food, 8 aree gioco, oltre 200 espositori singoli, 8 spettacoli e musical al giorno, 10 conferenze e 11 tra workshop eappuntamenti formativi per insegnanti, professionisti ed aziende.
Programma eventi completo è disponibile sul sito web di Cremona&Bricks al link: https://cremonaebricks.it/eventi-cremona-e-bricks-cremona/
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Monica
16 aprile 2023 10:54
Bella iniziativa