25 settembre 2025

Provincia di Cremona e Pro Loco insieme per la valorizzazione del territorio: cicloturismo, navigazione, musica e liuteria le chiavi per la promozione

Una ventina di associazioni Pro Loco del territorio si sono incontrate mercoledì mattina nella sala consiglio della Provincia di Cremona, alla presenza anche di un rappresentante territoriale di UNPLI (Unione delle Pro Loco Lombarde). Scopo della riunione, fare un punto sulla situazione attuale e sulla prospettiva di valorizzazione dell'intero territorio provinciale.

Dopo i saluti del Presidente, Roberto Mariani, che ha ringraziato le associazioni per il costante lavoro di valorizzazione e promozione delle diverse realtà territoriali, la dott.ssa Barbara Manfredini del Servizio Turismo della Provincia ha illustrato i riferimenti legislativi previsti dalla L.R. 27/2015 relativi alle Pro Loco di competenza regionale e provinciale. In particolare, si è soffermata sulla necessità di avere i dati aggiornati sulla composizione degli organismi delle associazioni, invitando a comunicarli alla Provincia.

L'incontro ha favorito uno scambio di pareri sulle necessità di coordinamento e di attenzione nei confronti delle associazioni che, essendo costituite da volontari, avrebbero bisogno di confrontarsi sia con Regione Lombardia sia con la Provincia, anche in previsione di progetti che potrebbero essere sostenuti da entrambe le istituzioni.

La dott.ssa Manfredini ha poi ricordato che, a partire dall'inizio dell'anno, sul sito istituzionale della Provincia è stato predisposto un calendario degli eventi delle attività delle Pro Loco, utile a valorizzare le iniziative di ogni realtà locale. Ha inoltre illustrato il progetto di marketing territoriale DMO (Destination Management Organization), che prevede due linee progettuali: il cicloturismo e la navigazione, per un turismo sostenibile; la musica e la liuteria, per valorizzare la ricchezza culturale locale e provinciale insieme ad eventi di rilievo internazionale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti