21 giugno 2021

Saltata la trattativa per il supermercato nell'ex cinema Tognazzi. Torna in alto mare il destino della sala a dieci anni dalla chiusura

Naufragata l’ipotesi di realizzare un supermercato nell’ex cinema Tognazzi. La trattativa con il gruppo imprenditoriale interessato alla realizzazione è saltata e tutto torna in alto mare per le ex sale comprese tra via Verdi e via Gramsci. L'ipotesi del supermercato avrebbe trovato disponibile l’amministrazione comunale che avrebbe visto positivamente l’insediamento di una struttura di vendita in pieno centro, spostando in questo modo il baricentro  commerciale dalla tangenziale o dalla prima periferia nel cuore della città. Da qui l'idea del Tognazzi, chiuso ormai da dieci anni. Il Roxy aveva chiuso per ferie nel 1980, senza più riaprire. Si era parlato allora di realizzarvi una galleria commerciale, ma la sera del 16 ottobre 1993 era iniziata la terza vita dell'ex cinema Enic, con l'inaugurazione della nuova sala, rilevata dall'imprenditore piacentino Giorgio Leopardi, per dedicarla ad Ugo Tognazzi con la proiezione del film “Sud” di Gabriele Salvatores. Il nuovo locale era dotato di un migliaio di posti divisi in due sale da 450 e 550, schermo a resa fedelissima delle immagini, impianto dolby di ultima generazione, climatizzazione, spazi per i portatori di handicap. Grande hall, bar, servizio hostess per i ragazzi. Ma neppure questo è bastato a salvarlo ed agli inizi di luglio 2010 la società Roxi srl, proprietaria della multisala, aveva annunciato ufficialmente all'assemblea dei condomini l'intenzione di ripensare per il futuro la destinazione dei locali. Ancora vuoti oggi, dieci anni dopo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


enzo

21 giugno 2021 17:14

Incredibile! Dopo averci dato dentro alla grande a costipare la tangenziale urbana di ipermercati d'ogni formato e nazionalità, l'Amministrazione comunale "avrebbe visto positivamente l'insediamento di una struttura di vendita in pieno centro spostando [...] il baricentro commerciale nel cuore della città". Che lo abbia dichiarato l'esponente che non molto tempo fa espresse la propensione a vedere il "Tognazzi", come l'ex-platea del "Politeama" di via Arisi, recuperati alla loro vocazione nativa di luoghi di spettacolo per tutte le volte che fuori piove e tira vento? Credo che occorra una segreteria che rinfreschi tempestivamente la memoria ai nostri assessori.