19 febbraio 2022

Se n'è andato Vittorio Cigoli, psicologo e accademico della Cattolica. E' autore di venti volumi e oltre 200 pubblicazioni scientifiche

Se n'è andato oggi a 79 anni Vittorio Cigoli, psicologo, docente di Psicologia clinica alla Cattolica di Milano e professore emerito. Esperto di psicologia di coppia e della famiglia, Cremona perde una delle figure di maggiore spicco nel mondo accademico italiano ed europeo. Conosciuto ovunque, partecipava a congressi e meeting in tutta Europa ma ha sempre mantenuto saldo il suo legame con Cremona, collaborando tra l'altro, con alcune iniziative come Agropolis o a incontri sul tema dei giovani, dello sport e della famiglia anche nel nostro territorio. 

Ha insegnato Psicologia della famiglia e della coppia, Psicopatologia infantile e Psicologia clinica della coppia nelle Scuole di specializzazione in Psicologia dell'Università Cattolica di Milano (1980-1989); dell'Università degli Studi di Pavia (1981-1984); dell'Università degli Studi di Torino (1998-2000). Da Professore Emerito, ha fondato ed è stato direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Integrata - Sanicare. È stato Coordinatore della Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e Direttore dell'Alta Scuola di Psicologia "A. Gemelli" (ASAG) dal 2001 al 2014, realizzando con i colleghi oltre cinquanta Master di secondo livello, varie Summer School e Seminari internazionali e progetti di internazionalizzazione.

In occasione del cinquantesimo anniversario della morte di Padre Gemelli ha diretto la mostra permanente "Gli strumenti del laboratorio di Padre Agostino Gemelli" 1959-2009, attualmente situata nell'edificio di Via Nirone 15.

Dirigeva presso ASAG le attività cliniche e di ricerca del Centro Europeo per l'Assessment Terapeutico favorendo lo sviluppo di un modello di intervento clinico evidence-based e con molti riconoscimenti a livello internazionale. E' stato inoltre responsabile dei Servizi di Clinica Psicologica attivati nelle varie sedi padane da parte di Educatt dell'Università Cattolica.

Era componente del Comitato Scientifico del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia, attivo fin dal 1976 e tra i più importanti a livello internazionale, in cui ha prodotto contributi fondanti la contemporanea psicologia clinica della coppia e della famiglia.

Dirigeva la collana “Psicologia sociale e clinica familiare” della Franco Angeli Editore e fa parte di numerosi comitati editoriali di riviste scientifiche.
Era autore di oltre venti volumi e circa duecento pubblicazioni scientifiche in diverse lingue.
Ha ricevuto premi e riconoscimenti nazionali e internazionali.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Pierpiero

20 febbraio 2022 02:44

Lo conobbi 36 anni fa.
Una sola seduta, dove con molta schiettezza e onestà intellettuale mi spiegò il mio problema psicologico e mi cambiò, migliorandola, la vita.
Buon viaggio professore. E grazie ancora.