1 agosto 2024

Spaccio in pieno centro: i turisti stranieri segnalano la pericolosità del tratto pedonale tra piazza Marconi e piazza Stradivari. Droga sotto i portici del Consorzio e balordi alle vending machines

Pieno centro cittadino, poche centinaia di metri tra Piazza Marconi e Piazza Stradivari, il salotto di Cremona dove la sera è bello passeggiare per ammirare i monumenti e le bellezze offerte dalla città per i cremonesi e per i turisti in visita.

Invece no. 

Per cittadini e visitatori, turisti italiani e stranieri questo tratto di strada è considerato pericoloso di sera: il tratto pedonale da parcheggio piazza Marconi a piazza Stradivari oggi è diventato luogo di spaccio e di ritrovo di gruppi di balordi.

Pochi passi fuori dal parcheggio sotterraneo e si arriva sotto il portico del Consorzio Agrario che si affaccia su via Monteverdi e piazza Marconi, diventati sfacciatamente luogo di spaccio di cannabis e altri stupefacenti; di fronte, il 'locale' destinato alle vending machines è stato eletto luogo di incontro di balordi, spacciatori e senzatetto che formano capannelli e creano disagio per i passanti.

Ora anche il bar del Museo del Violino, Chiave di Bacco, ha chiuso i battenti, creando un altro buco nero in questa zona, a discapito del turismo, ed offrendo un biglietto da visita poco entusiasmante per chi arriva a Cremona e vuole scoprire il centro cittadino, visitare la Piazza del Comune di sera, con le luci che ne esaltano i monumenti storici.

"I politici si riempiono la bocca col turismo, ma questo fatto in una zona monumentale e relativamente nuova è grave. I turisti stranieri ed i visitatori segnalano sempre più spesso che questo tratto è pericoloso, ci sono spacciatori indisturbati ovunque" commentano alcuni esercenti della zona. 

Per non parlare poi dei giardini di Piazza Roma, altro punto centralissimo della città proprio sotto il Torrazzo, dove la droga circola liberamente e dove ogni giorno le forze dell'ordine segnalano presenza di spacciatori o consumatori abituali di hashish o altri stupefacenti, che spesso girano armati di coltelli. Non si contano poi le risse, spesso con feriti da armi da taglio. Tutto ciò nonostante il lavoro degli agenti di Polizia Locale o dei Carabinieri impegnati nei controlli che, a questo punto, andrebbero intensificati soprattutto nelle zone segnalate da cittadini e turisti.

Perchè se lo spaccio in una delle piazze centralissime è diventato prassi comune, se gli stupefacenti circolano liberamente e se la percezione di insicurezza da parte dei cremonesi e dei tanti turisti che giungono in città è a livelli così alti, servono interventi mirati e azioni in grado di ridare pulizia e decoro all'immagine della città.

 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Giovanni

1 agosto 2024 11:13

Cremona ha finalmente raggiunto il livello dei peggio quartieri della città capoluogo di regione che ci comanda dall'alto: ben fatto e una pacca sulla spalla a tutti per il risultato ottenuto!

Marzio

1 agosto 2024 11:25

Ma dai....adesso anche i turisti stranieri che segnalano.
Ehhh .....ma adesso arriveranno le super manovre che cacceranno i malandrini.
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

armando

1 agosto 2024 11:42

come disse il sommo vate ?? chi è cagion del suo mal, pianga se stesso

Andrea

1 agosto 2024 12:55

…..ma come…!! il paese Cremona è un salotto con zone di alto pregio che tutti ci invidiano….!! Impossibile che accada tutto ciò…….

Antonio

1 agosto 2024 14:26

Cari Cremonesi,
non avete voluto cambiare, evidentemente vi sta bene, vi piace la città brutta, i tipi loschi, i tossici e gli spacciatori. Amen…

Marco

1 agosto 2024 14:32

Quali interventi per ridare decoro e sicurezza a Cremona ma in generale all'Italia?
La sensazione che si faccia e si prenda quello che si vuole grazie anche a leggi troppi garantiste è diventata reale.
Una minoranza di persone tiene in ostaggio città con comportamenti violenti ma frutto di altre logiche di vita e non mi si dica che non si è tentato di recuperarli con le tante realtà esistenti sul territorio per affrontare la situazione.
Ridare dignità al lavoro con stipendi adeguati e aiutare veramente chi si impegna per
vivere dignitosamente dovrebbe essere prioritario e invece si assiste al gioco del lavoro offerto al ribasso perché il fattore umano è considerato solamente un costo e in questo modo si alimenta la rabbia contro tutto e tutti e si è costretti a chiedere aiuto e vivere ai margini della società.
Soluzioni possibili? Meno garantismo e utilizzo senza limiti pseudo moralistici dei braccialetti elettronici che potrebbero dare anche la mappa della realtà delinquenziale delle piccole e grandi città.
Poi se a Cremona dovessero essere assunti anche 10 vigili in più la situazione non cambierebbe, riempirebbero i pensionamenti e i trasferimenti .
Servono ben altre forze di sicurezza ma le risorse sono sempre ridotte.




Stefano

1 agosto 2024 16:52

Bravo ma sul tentare di recuperarli, mi facciano il piacere...

Cinzia

1 agosto 2024 14:50

Poverini che cattivi che siamo rieduchiamoli amiamo li e soprattutto affittiamogli le nostre case......

Marco

1 agosto 2024 14:56

ora il sindaco mandera' gli educatori (promessi in campagna elettorale) a parlare con gli spacciatori e i balordi. Come per magia la percezione della sicurazza migliorera'!

Stefano

1 agosto 2024 16:54

Ed in effetti visto il successo professionale di certi educatori, c'è da convincersi che ripetano i miracoli.

Max59

1 agosto 2024 16:04

Ma che bella immagine della città! Grazie ai sindaci che si sono susseguiti in questi ultimi anni

Marco

1 agosto 2024 19:02

Sicuramente il locale non ha chiuso per lo spaccio ....vabbe se come al solito nascondete il vero motivo delle chiusure dei locali cioè parcheggi e troppe tasse a chi lavora onestamente ....la gente non è stupida....quindi ogni tanto specificate il vero motivo....la movida spende e il commerciante deve pagare il 60% in tasse al comune e allo stato in più deve pagare i dipendenti....lavoratori e commercianti strozzati dal fisco ladro

Gimpo

1 agosto 2024 19:04

Quando manca l'ordine
E la disciplina i risultati sono questi.
Bello schifo.

Lucrezia

1 agosto 2024 19:14

I Cremonesi sono tutti presi dal loro impegno a farsi schiavizzare dal signore deve acciaierie e dall'alto della loro boria non ammetteranno mai di avere una città bellissima ma che sta cadendo a pezzi ma loro non se ne accorgono minimamente l'importante è essere impiegati e lecchini del signore di cui sopra in cui realizzano e appagano la loro pochezza più profonda.

Maxmagic

1 agosto 2024 19:59

Purtroppo finché ci sono leggi "che ognuno fa' quello che vuole e rimane impunito" ci sarà sempre il delinquente. Siamo diventati in occidente dei paesi troppo alla deriva . Mi sembra dagli filmati che vedo sulla Russia non ci sia tutto questo .

Damiano

1 agosto 2024 22:11

Ma nemmeno in Corea del nord. Tutti posti dove si vive alla grande e soprattutto liberi di esprimersi e pensare come meglio si crede.

Damiano

1 agosto 2024 21:54

Era già così negli anni '70 e '80 con una marea di tossici e fattoni nostrani che giravano per il Centro con "base operativa" ai giardini indi non è certo una novità per Cremona. Però all'epoca le persone erano molto meno lamentose e puerili di oggi e non esistevano locali da sfigati come gli innumerevoli che sono sorti tra Piazza Stradivari e della Pace che poi, proprio a causa del'assembramento di seghini e seghine da loro creato, sono da considerarsi i recettori indiretti della massa di questi malgiusti.

Davide

2 agosto 2024 08:33

Chiedete a quei 🤡🤡🤡 amministratori comunali, a partire dal sindaco in giù.... soprattutto ex sindaco.... siamo una città modello.... Solo e sempre senza vergogna... Il problema è che continuano ad essere votati , anche l'ultima volta.... Poi non lamentarti delle tue scelte..

Stefano

2 agosto 2024 18:03

E questo è un vero mistero della fede,o della percezione comune politica

Monica

2 agosto 2024 11:37

Non ci posso credere... Turisti che denunciano. Ma le forze dell'ordine dove sono? Smettiamola con...sotto organico.. prendono stipendi bassi...beh ai cittadini questo non interessa. Abbiamo BISOGNO di sicurezza

Monica

2 agosto 2024 11:38

Non ci posso credere.. turisti che denunciano?

Davide

2 agosto 2024 14:52

In questo periodo molti Cremonesi stanno più nelle canottieri, che in città altri come me sono in vacanza,e il resto sono anziani che purtroppo vivono con un loro pensiero vecchio che nuoce ad una Cremona fresca fatta di giovani che hanno voglia di ringiovanire.L'unica cosa che possiamo fare è non essere indifferente a certi atteggiamenti segnalare segnalare e essere più ottimisti

Mencia

2 agosto 2024 16:52

Bene , continuiamo a costruire piste ciclabili, al posto di assumere agenti della polizia municipale,per garantire ordine in città,