Studenti in piazza contro il "modello di scuola": mobilitazione venerdì alle 8 davanti alla chiesa di San Vincenzo
Studenti in piazza per protestare contro “il vostro modello di scuola”. Venerdì 18, alle ore 8, alla Chiesa di San Vincenzo si terrà in chiave locale la mobilitazione promossa a livello nazionale contro il modello scolastico attuale.
A Cremona a raccogliere e rilanciare l’iniziativa è il Collettivo studentesco “Il Megafono”. “In tutta Italia - spiegano i promotori della mobilitazione -, da mesi, dilagano scioperi, occupazioni e cortei studenteschi, scaturiti dalla rabbia e dalla frustrazione, ormai incontenibili, di noi giovani, che siamo stati prontamente ignorati o in alternativa attaccati dalle istituzioni durante gli ultimi due anni. Ignorare le grida sporadiche di pochi è facile, ma quando le piazze delle più grandi città d’Italia si riempiono di ragazz* che invocano all’unisono il cambiamento, rimanere inermi diventa impossibile. Pur di non ascoltare gli student*, si è preferito manganellarli a sangue, ma questo non è bastato per metterci a tacere ancora una volta, anzi, le piazze continuano a venire assediate e le lezioni ad essere sospese. I risultati stanno iniziando ad arrivare, stiamo attirando l’attenzione, ma non ci è ancora stata data voce per davvero. E’ per questo che è importante questo sciopero: l’aria sta davvero cambiando solo quando inizia a muoversi anche tra le vie delle città di provincia. Per questo dobbiamo scendere in piazza anche qui a Cremona. Il cambiamento è anche nelle nostre mani, anche noi vogliamo rivendicare il diritto di essere ascoltati”.
I punti caldi dello sciopero riguardano la maturità, l’alternanza scuola-lavoro, naturalmente, sull'onda dei recenti gravi avvenimenti, poi il benessere psicologico, la mancanza di spazi e la mancanza di attualità dei programmi.
In alto, una recente manifestazione studentensca.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti