23 febbraio 2022

Successo per il corso di Primo Soccorso della Pubblica Assistenza di Monticelli, Castelvetro e Caorso

Si è concluso con successo il corso di Primo Soccorso rivolto alla cittadinanza organizzato dalla Pubblica Assistenza di Monticelli, Castelvetro e Caorso.

L’istituzione guidata dal presidente Paolo Targon aveva infatti organizzato, come ciclicamente fa, un corso rivolto ai cittadini “non sanitari” per affrontare con maggiore consapevolezza le piccole emergenze quotidiane, e per insegnare il corretto approccio alle emergenze più gravi.

Il corso è stato tenuto dai formatori della Pubblica, volontari che oltre al proprio ruolo di autisti-soccorritori hanno intrapreso il duro percorso di formazione che li ha portati a conseguire l’abilitazione di ANPAS a formare nuove persone.

Durante le quattro serate i cittadini hanno potuto snocciolare tutte le principali patologie ed hanno posto domande su come agire correttamente in queste situazioni. A tutti i partecipanti è stato infine consegnato un attestato di partecipazione.

Per cinque cittadini si e poi aperto un nuovo percorso, hanno infatti deciso di proseguire con la formazione e di diventare volontari attivi presso la storica istituzione.

La Pubblica Assistenza di Monticelli svolge servizio di soccorso 118 nei tre comuni dagli anni ‘80

ed è molto apprezzata dalla cittadinanza. Durante il primo terribile picco pandemico ha garantito un’ambulanza con equipaggio dedicato esclusivamente all’emergenza Covid, oltre alla sempre presente ambulanza di Emergenza territoriale 118 in servizio 24 ore su 24.

Anche Cremona beneficia dei servizi della Pubblica piacentina, viene infatti spesso attivata nel Cremonese quando, troppo spesso ormai, le ambulanze Cremonesi sono tutte impegnate in altri servizi.

“Siamo sempre alla ricerca di nuovi volontari” chiosa Targon, soddisfatto dell’ingresso dei cinque cittadini. “Fare qualcosa per il prossimo è il primo passo per costruire una società migliore”.

 

Ed è proprio anche grazie al Volontariato che il sistema sanitario ha potuto reggere durante questa pandemia, e la Pubblica Assistenza di Monticelli, Caorso, Castelvetro ne è una degna rappresentante. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti