17 febbraio 2022

Tanta gente per l'apertura della nuova Lidl, primo insediamento nell'ex Armaguerra. Chiusa la vecchia sede, aprirà uno store cinese?

Apertura con il botto del nuovo supermercato Lidl all'ex Armaguerra. Ieri sera dopo le 18 tutti i 110 posti auto del supermercato erano esauriti. Tanta gente per vedere questo primo insediamento nell'ex area industriale produttrice di armi e munizioni dismesso negli anni Sessanta. Lidl Italia, catena di supermercati con 700 punti vendita nel Paese, ha aperto oggi contemporaneamente quattro nuovi store lungo tutto lo stivale: da San Vittore Olona in provincia di Milano a Catania, passando per Cremona e Cascina, nel pisano.

"Complessivamente, per la realizzazione di queste strutture di vendita sono stati investiti sul territorio circa 25 milioni di euro - afferma l'azienda -  L'impatto occupazionale dell'operazione è di oltre 60 nuovi posti di lavoro creati.  Il punto vendita in Via Seminario, nel nuovo parco commerciale dell’ex Armaguerra. Una struttura moderna, maggiormente rispondente all’immagine aziendale di Lidl, che sostituisce lo storico supermercato di Via Castelleone inaugurato nel 2006". 

Secondo la Lidl il nuovo store apre nel segno della sostenibilità ambientale: "Sul tetto è installato un impianto fotovoltaico da 100 kW e un sistema di luci a LED che consente di risparmiare oltre il 50% rispetto alle tecnologie tradizionali. Inoltre, il 100% dell’energia utilizzata dal supermercato proviene da fonti rinnovabili e il parcheggio dello store, composto da oltre 110 posti auto, è fornito di una colonnina per la ricarica gratuita di due auto elettriche e di una colonnina per la ricarica gratuita di bici elettriche". 

E' il primo punto commerciale ad aprire nell'ex fabbrica d'armi ma il cantiere è in fermento per riuscire a inserire nuovi spazi commerciali già con la primavera avanzata.

Ma cosa ne sarà del vecchio spazio commerciale di via Castelleone che da oggi è chiuso? Sicuramente rimarrà la destinazione commerciale. Secondo alcuni addetti ai lavori nei giorni scorsi vi sarebbe stato il sopralluogo di alcuni operatori cinesi che evidentemente vogliono assicurarsi uno spazio nella grande zona commerciale che sta diventando tutta via Castelleone (dopo Bancofresco, Comet, nuova Lidl e gli altri insediamenti che arriveranno).

Le fotografie sono di Gianpaolo Guarneri/Foto B12


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti