15 febbraio 2022

Treni, la linea Mantova-Cremona-Milano Cenerentola di Lombardia. Duro intervento del Pd (Poli e Burgazzi)

Il Pd va all'attacco di Trenord e sulla gestione delle linee per Milano, in particolar modo la Mantova-Cremona-Milano. Roberto Poli, capogruppo Pd in consiglio comunale e il segretario cittadino Pd Luca Burgazzi intervengono dopo il pesante avvio d'anno con ritardi e guasti quotidiani e con la notizia che non arriveranno nuovi treni sulla linea prima del 2026. Ecco il testo dell'intervento.

"Da Regione Lombardia arriva una nuova conferma del disinteresse verso il nostro territorio e più in generale verso il sud Lombardia. Infatti dalle dichiarazioni del Direttore commerciale di Trenord si apprende che i nuovi treni non saranno destinati alla tratta ferroviaria Mantova-Cremona-Milano, pur essendo questa una delle più disastrate in Regione .

E’ davvero inaccettabile che la linea Mantova-Cremona-Milano continui ad essere trattata come la Cenerentola lombarda.

E’ ben noto infatti a tutti pendolari e a tutti i cittadini cremonesi il livello del servizio ferroviario lombardo,  indecoroso e indegno per una Regione ricca come la nostra.

Il servizio ferroviario è oggettivamente inaffidabile da tutti i punti di vista: sicurezza, puntualità, pulizia, comfort e decoro.

La sicurezza delle infrastrutture e dei mezzi rotabili necessita urgentemente di maggiore attenzione alla manutenzione la cui carenza si traduce in guasti frequenti e rischio di incidenti anche gravi, come purtroppo già successo.

Vi è anche un grande problema di sicurezza relativamente alla microcriminalità, stante la carenza di controlli sia sui treni che nelle stazioni e l’assenza di strumenti e dispostivi di allarme e di controllo. 

In relazione alla puntualità sulla linea sono frequenti i ritardi e anche le soppressioni delle corse, al punto da non avere garanzie per l’arrivo a destinazione in caso di appuntamenti importanti, ma neppure per il lavoro quotidiano dei pendolari.

Pessimo inoltre il decoro, la pulizia e il comfort climatico, stante il malfunzionamento degli impianti di riscaldamento/raffrescamento

Presenteremo un nuovo ordine del giorno in Consiglio Comunale per sollecitare ancora una volta la Regione a dotarci di un servizio ferroviario adeguato.  Sperando che la battaglia sia condivisa anche dai partiti di centrodestra che in occasioni precedenti hanno invece difeso d’ufficio un servizio davvero indifendibile". 

Luca Burgazzi   Segretario cittadino PD

Roberto Poli     Capogruppo PD

Nella foto pendolari cremonesi in stazione a Rogoredo attendono notizie dopo l'ennesimo treno guasto 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti