13 marzo 2022

Un concerto lirico per l'Ucraina il 24 marzo al Filo. Ci sarà il baritono Ambrogio Maestri, il tenore Luca Bodini e il coro Ponchielli-Vertova

La gara di solidarietà fra i cremonesi ha già permesso di aiutare molte persone sia in Ucraina, sia in città ospitando numerose famiglie fuggite dalla guerra.

Anche il mondo musicale si sta mobilitando, e la nostra concittadina Nadya Petrenko ha da anni un canale aperto con la sua nazione d’origine per inviare aiuti al fronte. Non è infatti nata da pochi giorni questa crisi, e chi avesse un po’ di confidenza con la cantante ormai cremonese a tutti gli effetti ricorderà certamente di racconti diretti del confine in cui carri armati senza insegne e uomini con uniformi prive di bandiere tentavano di invadere il territorio Ucraino quotidianamente. 

Ecco che in una Cremona “pronta a fare la sua parte”, come ha recentemente dichiarato il Sindaco Gianluca Galimberti, si terrà un concerto che vedrà tra i protagonisti il grande Ambrogio Maestri, baritono fra i più acclamati della scena internazionale odierna. Voce flessibile e possente, è impegnato a calcare i più importanti palchi del globo. A gennaio 2023, fra gli altri, interpreterà il dottore Dulcamara nella produzione di Elisir d’Amore al Metropolitan di New York. Accanto a lui il tenore Vescovatino Luca Bodini, e Patrizia Bernelich con il suo Coro Ponchielli-Vertova. Alla ribalta anche gli allievi dell’Accademia di Canto Lirico della stessa Petrenko. La serata sarà introdotta dai saluti di Giorgio Mantovani, Presidente della Società Filodrammatica, di Nadya Petrenko, e del Sindaco di Cremona. Appuntamento a Giovedì 24 Marzo ore 21,00 al Teatro Filodrammatici di Cremona. 

Loris Braga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti