18 dicembre 2022

“L’ingegno e le tenebre", il Rinascimento a Villa Medici del Vascello

Domenica 18 dicembre nella splendida cornice di Villa Medici del Vascello di San Giovanni in Croce si è tenuta la presentazione drammatizzata del libro “L'ingegno e le tenebre” di Roberto Mercadini, organizzata dall’amministrazione comunale. 

L’autore ha condotto in modo brillante il pubblico con un monologo che è stato un vero e proprio viaggio nel Rinascimento italiano, popolato da artisti strepitosi, contesse guerriere e frati ribelli. Un viaggio a cui hanno partecipato due giganti della storia dell’arte destinati a odiarsi per tutta la vita, Leonardo e Michelangelo, la cui rivalità accompagna il lettore lungo il racconto del libro.

“Entrambi toscani, geniali e precoci, non potrebbero essere più distanti - racconta Mercadini - Michelangelo è capriccioso, perfezionista, trasandato nei modi ma determinato a farsi strada a colpi di scalpello; Leonardo è un uomo dai contorni sfumati, elegantissimo, non rispetta mai una consegna e, tra le tante mansioni, finisce persino a fare il musicista di corte. Perché questa è una storia con tappe straordinarie e inaspettate, tra buie botteghe d’arte e cappelle che esplodono di colore. Un’epoca in cui, come nelle vite di Leonardo e Michelangelo, non ci sono confini tra le luci e le ombre: l’ingegno di un artista convive sempre con le tenebre dell’ossessione”. 

È stato un altro piacevole pomeriggio dedicato alla letteratura contemporanea connessa alla storia plurisecolare di Villa Medici del Vascello, che ha coinvolto e appassionato i partecipanti quali, al termine della rappresentazione, non si sono lasciati fuggire l’occasione di una dedica personale sul libro. 

 

 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti