Al Museo Civico il volume "Un Amore per Cremona", scritti di Storia dell'Arte in memoria di Lidia Azzolini
A questo volume hanno collaborato una ventina di autori che con Lidia Azzolini hanno condiviso passioni e ideali, in molti casi anche una profonda amicizia. Una miscellanea di saggi quasi interamente dedicata alla città, la sua, che lei tanto amava, dal basso Medioevo alla contemporaneità, quasi a ribadire la vastità dei suoi interessi artistici che si riverberavano anche sulla sua collezione, come nel caso delle due opere che si sono volute riprodurre in copertina: due tavolette da soffitto bembesche di metà Quattrocento.
Il libro verrà presentato Giovedì 16 febbraio 2023 ore 17.00 al Museo Ala Ponzone, Sala Puerari Palazzo Affaitati, via U. Dati, 4 Cremona
Dopo il saluto di Maria Giovanna Carutti Presidente degli Amici del Museo di Cremona, gli interventi di Luca Burgazzi Assessore alla Cultura del Comune di Cremona e Mario Marubbi Curatore del volume.
L’Associazione Amici del Museo Ala Ponzone di Cremona nasce nel 1985 con lo scopo di operare a favore del museo e delle sue collezioni grazie al forte impulso dato da Mina Gregori, accolto con entusiasmo da alcuni cremonesi particolarmente sensibili e appassionati cultori dell’arte e della storia della città di Cremona, tra cui Luisa Bandera Gregori e Gianni Carutti.
In oltre trent’anni di attività l’associazione ha promosso il restauro di diverse opere del Museo Ala Ponzone, una serie di conferenze per approfondire la conoscenza della Storia dell’arte lombarda (2011-2015), l’acquisizione di opere emblematiche come il San Pietro di Agostino Bonisoli, il bozzetto di Carlo Preda per una grande tela (ora dispersa) della chiesa di San Domenico in Cremona e alcune sculture di Alceo Dossena, senza trascurare il sostegno a restauri e pubblicazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti