Al via la stagione estiva al Centro Culturale Sant'Agostino di Crema, oltre 30 appuntamenti
Al via la stagione estiva del Comune di Crema al Centro Culturale Sant’Agostino: oltre 30 appuntamenti tra festival, incontri, musica, spettacolo e cinema. Sono confermate le principali rassegne culturali sostenute dall’Amministrazione Comunale: I Manifesti di Crema, Crema del Pensiero, il festival letterario Inchiostro, Cinema sotto le stelle, gli appuntamenti di Lirica in Circolo, CloseUp Festival, e alcune date particolarmente amate dalle famiglie come lo spettacolo 80 Giorni di Teatroallosso. Arricchiscono l’offerta le proposte delle associazioni culturali cremasche. Proseguono, inoltre, le esposizioni: fino al 5 giugno per il ciclo Depositi esposti nella Pinacoteca del Museo, la mostra Acqueforti di Federica Galli e dal 2 al 12 giugno nelle sale Agello la mostra Crema. La città ritrovata. Luoghi, persone e storie, a cura del Comitato di promozione dei principi della Costituzione Italiana.
«Abbiamo puntato su un'estate viva e attiva, come le estati a cui i cittadini di Crema sono abituati. Il fatto che la nostra Amministrazione scadesse non ci ha fermati dal preparare una programmazione estiva ricca e vivace, che ci succederà e garantirà una continuità rispetto alle estati passate attraverso un calendario di manifestazioni ricco, nutrito, caratterizzato da tipologie differenti per andare incontro ai gusti di tutti. Essenziale il contributo di tante associazioni che aiutano a migliorare l'offerta e potenziare il numero di serate che saranno importanti momenti di incontro, socialità e intrattenimento. A ciascun evento verrà dato ampio spazio attraverso i nostri canali social» ha dichiarato l’assessora alla Cultura, Turismo e Pari Opportunità, Emanuela Nichetti.
Il tradizionale Concerto della Repubblica del 2 giugno, a cura del Corpo Bandistico di Ombriano, inaugura l’apertura di CremArena; segue il 3 giugno il primo appuntamento della rassegna I Manifesti di Crema, giunta al decimo anno, capace di portare l’attualità sul palco della scena estiva cremasca. Dal 3 giugno al 1 settembre, dieci appuntamenti con grandi ospiti tra cui Gianantonio Stella (3 giugno) sulla responsabilità dei Sindaci, con ospiti i Sindaci delle città di Pesaro, Bellaria – Igea Marina, Crema e Casalmaggiore; Enzo Bianchi (24 giugno) e Gad Lerner (25 giugno) sul tema del dono, collegata anche alle celebrazioni dell’Avis. Si intreccia a questi appuntamenti la rassegna Crema del Pensiero, che si rinnova con la prima edizione dedicata ai “personaggi tra genio e follia”, tre giorni di incontri (9-10-11 giugno) dedicati alla figura di Vincent Van Gogh, con ospiti lo storico dell’arte Costantino D’Orazio (9 giugno), il giornalista Fabio Canessa (10 giugno), e il filosofo Umberto Galimberti (11 giugno). In contemporanea sarà allestita la mostra Il nostro Van Gogh a cura dei ragazzi dell’Anffas Onlus Crema. Il tanto atteso spettacolo per bambini e famiglie di Teatroallosso sarà martedì 14 giugno, con la straordinaria avventura 80 Giorni, ispirata al romanzo di Jules Verne Il giro del mondo in 80 giorni. Il cuore del mese di giugno dal 17 al 19 è dedicato a Inchiostro, festival letterario, che torna alla sua formula originaria ricca di incontri con autori, scrittori ed editori. Il programma è consultabile al sito dedicato www.festivalinchiostro.it
Nei giorni 1 e 2 luglio tornano I Manifesti di Crema con Brev Art - Recital catartico con Flavio Oreglio (1 luglio) e l’incontro dal titolo Cambiamenti climatici: quale futuro per il pianeta? con Paolo Sottocorona (2 luglio). La sera dell’8 luglio sarà protagonista Lirica in circolo - Festival Lirico Cremasco con un Concerto di canto dedicato a raccogliere fondi per l’Ucraina, al pianoforte il maestro Enrico Tensini; la rassegna tornerà con un concerto in sala Pietro Da Cemmo il 24 settembre. Giovedì 14 luglio I Manifesti di Crema propongono Cento Pasolini con Fabio Canessa, e la sera seguente, Alberto racconta Sordi con la giornalista Maria Antonietta Schiavina; il 19 luglio l’antropologa forense Cristina Cattaneo parlerà di Corpi, scheletri e delitti, mentre mercoledì 20 luglio l’appuntamento sarà con lo scrittore Younis Tawfik. E non può mancare Cinema sotto le Stelle: rassegna, in otto appuntamenti tra fine giugno e agosto, dedicata al grande cinema da gustare all’aperto.
Apre il mese di settembre l’ultimo appuntamento de I Manifesti La mente innamorata con Vito Mancuso (1 settembre); andrà poi in scena la quarta edizione di Closeup Festival internazionale di circo contemporaneo, danza e video (9-10-11 settembre), il cui programma sarà disponibile dal 30 giugno sul sito dedicato www.closeupfestival.it.
Non mancheranno eventi patrocinati dall’Amministrazione Comunale a portare sul palco dell’arena o nella meravigliosa cornice di Sala Pietro Da Cemmo eventi di musica e teatro: l’Ensemble famiglia Ravasio & friends il 5 giugno con un concerto di musica barocca; il 21 giugno un concerto di solstizio d’estate a scopo benefico per lotta al randagismo a cura dell’Associazione Argo Per Te Onlus, che proporrà anche uno spettacolo a fine luglio; l’Orchestra di Fiati il Trillo con l’orchestra giovanile Cremaggiore il 26 giugno in CremArena proporrà un concerto d’estate a favore dei profughi ucraini; la sera del 30 giugno il recital poetico musicale Amor che nella mente mi ragiona dedicato a Dante Alighieri e alle figure femminili della Divina Commedia, promosso dal Comitato Carnevale Cremasco e dall’Associazione Chiara Tambani. Giovedì 7 luglio a cura di Anffas Onlus Crema con il gruppo Attimo fuggente, un Concerto tributo a Phil Collins, con ingresso a offerta libera a favore di Anffas Onlus Crema a sostegno del progetto ZOOM per acquistare pc/tablet dedicati alle attività di tre gruppi di adolescenti con disabilità cognitiva. L’associazione Stefano Cerullo proporrà una mostra dal 14 al 17 luglio e due concerti in CremArena (16-17 luglio) dedicati alla memoria di Stefano.
Prime anticipazioni della stagione culturale autunnale sabato e domenica 22-23 ottobre la 27esima edizione di Scripta, mostra mercato del libro antico e di pregio, con l’appuntamento espositivo dedicato alla grafica nelle Sale Agello del Museo Civico di Crema e del Cremasco: la mostra Una bizzarra bellezza. Emilio Mantelli, opera grafica, a cura di Edoardo Fontana che inaugurerà sabato 22 ottobre alle ore 17,30, e resterà visitabile fino all’11 dicembre 2022.
Tutti gli aggiornamenti saranno disponibili su www.culturacrema.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti