Don Maurizio Compiani e il Cantico dei Cantici, bella serata d'arte e poesia a Soncino
Riprendendo uno dei versetti più noti del Cantico dei Cantici - “Le grandi acque non possono spegnere l’amore, né i fiumi travolgerlo” - si potrebbe dire che qualche tuono e goccia di pioggia non hanno fermato l’incontro sull’Amore (sì, proprio quello con la A maiuscola) andato in scena lunedì sera nel borgo di Soncino.
Il lavoro di commento e recitazione di alcuni passi del Cantico per eccellenza è stato realizzato grazie a una stretta collaborazione tra il gruppo culturale PER IL VERSO GIUSTO e la Parrocchia soncinese.
Ospite della serata il biblista e docente universitario Don Maurizio Compiani che, grazie a uno stile oratorio brillante e coinvolgente, ha tenuto il palco per circa un’ora e mezza, accompagnato da quattro lettori soncinesi: un volto già noto al pubblico di PER IL VERSO GIUSTO, Matteo Taboni, e tre nuovi ingressi: Lara Tonani, Lorenza Grassi e Luca Negherbon.
Le due coppie hanno interpretato, in un dialogo suggestivo e ben recitato, il rapporto amoroso tra il giovane uomo e la giovane donna protagonisti del Cantico, in un cammino fatto di desiderio, ansia, lontananza, passione (non a caso la regia dello spettacolo ha voluto i lettori in movimento, nello spazio tra il palco e gli spettatori).
Don Compiani ha incantato il pubblico con un intenso monologo sull’amore, spaziando dalla cultura biblica alla musica pop contemporanea, passando per un’interessantissima carrellata di opere d’arte aventi come tema centrale quello del bacio (da Hayez a Klimt, da Magritte a Munch) e spiegandone i significati più nascosti.
Una piacevolissima lezione d’arte e di poesia, ma anche una vera catechesi sull’amore “forte come la morte” (per citare il versetto clou del testo biblico) e sul matrimonio.
Circa sessanta persone hanno partecipato all’evento, al limite dei posti messi a disposizione nel gradevole spazio all’aperto della scuola dell’infanzia San Martino.
Ciliegina sulla torta: l’accompagnamento musicale che ha visto alla tastiera il giovanissimo organista soncinese Francesco Taboni, di soli 14 anni.
Il video integrale dell’evento è reperibile online sul canale YouTube della Parrocchia di Santa Maria Assunta in Soncino, oltre che sulla Pagina Facebook di PER IL VERSO GIUSTO.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti