30 ottobre 2022

La giovane poetessa cremasca Camilla Pasquali presenta il suo nuovo libro Non sentirti mai solo

Sabato 5 novembre alle ore 16,30 nella bella cornice del salone Pietro da Cemmo di Crema la giovanissima poetessa cremasca Camilla Pasquali presenterà il suo nuovo libro Non sentirti mai solo edito da Linee infinite.

L’appuntamento è organizzato e sostenuto dagli Assessori Emanuela Nichetti (Pari Opportunità) e Giorgio Cardile (Cultura e Politiche giovanili) che hanno voluto ospitare l’evento e dare voce ai giovanissimi talenti della nostra città che sanno ancora parlarci di affetti, di legami e anche di fragilità.

Camilla ha presentato con straordinario successo nel 2021 la sua prima raccolta poetica Diversi ma uguali (sempre Linee infinite edizioni) il 5 novembre condividerà con il pubblico le sue nuove poesie che raccontano della sua esperienza, delle emozioni, dei legami affettivi vecchi e nuovi e degli ostacoli che la vita quotidiana ogni giorno ci pone.

Non sentirti mai solo è una raccolta di poesie dai mille colori, un arcobaleno di parole che riempiono le pagine in una cascata di emozioni. Versi sensibili si mischiano ad altri più duri in un caleidoscopio di sensazioni che ci faranno varcare le soglie del quotidiano, trascinandoci nell’animo della poetessa, la quale, con sapiente maestria, ci condurrà lungo i percorsi tortuosi della vita. Attraverso le sabbie del tempo, Camilla Pasquali ci parlerà di amicizia, di unione, di aiuto reciproco e di crescita. Questo libro racchiude il mondo di un’adolescente, che l’osserva non più con gli occhi, pieni di meraviglia, di una bambina. 

Dice di sé l’autrice:

Mi chiamo Camilla, ho diciotto anni e vivo a Crema.

La mia storia é un po’ complicata perché da quando sono nata ho trascorso molto tempo in ospedale per la mia malattia rara. Ne ho visitati molti e sono diventati per me luoghi che fanno parte della mia vita.

Per questo un posto speciale nel mio cuore va ai medici, agli infermieri e a tutti quelli che come me trascorrono parte della loro vita in ospedale. Quando non ho bisogno di cure speciali mi piace molto frequentare la scuola, partecipare al corso di teatro e stare con gli amici.

Poiché per me è dicibile esprimere le mie emozioni e raccontare la mia vita, uso la penna per scrivere i miei pensieri che diventano poesie.

Nonostante le mie difficoltà e fragilità, sono riuscita con l’aiuto dei miei cari e della casa editrice a trasformare i miei punti deboli in un’arte. Vorrei invitare le persone a valorizzare le proprie “differenze” affinché siano queste a indicare loro la via. 

Non sentirti mai solo è il mio secondo libro di poesie. Anche questo, come Diversi ma uguali, ha un titolo che invita le persone a riflettere ed avere cura dei legami d’affetto. 

Legami basati sul riconoscere le nostre diversità che vanno valorizzate perché ci pongono sempre di fronte a nuovi punti di vista. 

Le poesie di questo libro raccontano i miei incontri, le mie amicizie, i miei affetti più cari e anche i miei dolori. Attraverso le poesie riesco anche ad avvicinarmi al mio mondo più intimo, che al momento è custodito nelle pagine di questo libro.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti